Varese

BASKIN “L’altro canestro”: Sanga Milano campioni lombardi, Varese quarta.

È di nuovo il Sanga Milano la squadra campione di Lombardia nel campionato di Baskin targato per la prima volta Uisp Milano. Nella finalissima, sul parquet del PalaIseo di Milano, davanti al pubblico delle grandi occasioni, i meneghini hanno infatti affrontato e battuto l'esordiente rivelazione del torneo Lasergame Erba in un match appassionante. Sarà dunque il Sanga a rappresentare la Lombardia ai Campionati italiani che si terranno dal 26 al 28 maggio a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.

Per i varesini Millepiedi, in gara contro le Pantere di Cinisello Balsamo per il terzo posto, è toccata la medaglia di legno: 58 a 49 il punteggio.

Una disciplina, quella del baskin, nata circa 10 anni fa con lo scopo di cancellare ogni diversità e di promuovere integrazione e inclusione: uno sport capace insomma di mettere sul parquet uomini, donne, disabili (mentali o fisici) e normodati. Tutti insieme su uno stesso campo, ognuno con il proprio ruolo all'interno di un gruppo che fa proprio delle tante diversità che lo compongono il suo punto forte, creando un unico spirito: "Siamo davvero orgogliosi di questo risultato - la prima dichiarazione dei neocampioni lombardi del Sanga e scorsi vincitori dello scudetto -, ora ce ne andiamo ai Nazionali di Vicenza per continuare a sognare". Al suo primo anno in questa "Pallacanestro 2.0", una lode è d'obbligo anche per i ragazzi della Lasergame Erba, meravigliosi in questa cavalcata che li ha condotti fino alla finale regionale, giocata alla pari con i campioni italiani uscenti e persa di soli 8 punti (84-76), dopo una partita di grande equilibrio, che ha visto però i milanesi sempre con la testa avanti in una giornata dedicata sì al grande sport, ma con un occhio sempre puntato al sociale.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese