Comitato Territoriale

Varese

Mondiali Antirazzisti: il torneo sarà misto

Tornano i Mondiali Antirazzisti, la più grande manifestazione Uisp nazionale: la ventunesima edizione si svolgerà sempre nell’area di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (RE) e sarà la più aperta ed inclusiva di sempre.

Le squadre varesine si stanno organizzando per partecipare all’edizione 2017, che sarà dal 5 al 9 luglio e che sarà “mista”, cioè senza il torneo femminle, che dal 2009 al 2016 ha animato il sabato pomeriggio.

La decisione, come si legge su www.mondialinantirazzisti.org, il sito web dedicato alla manifestazione, è stata presa «per scoraggiare con un atto pratico la consuetudine che vuole i generi separati sul campo da gioco e per incentivare la partecipazione femminile al torneo misto. Una competizione a parte per tutelare e mettere in risalto le giocatrici non è più necessaria, nel contesto aperto, accogliente e non competitivo dei Mondiali Antirazzisti». Si vuole, insomma, rafforzare la percezione della fondamentale uguaglianza fra tutti i giocatori: un obiettivo impossibile da raggiungere, a meno di far competere tutte le squadre nello stesso torneo.  

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001