Varese

Motocross? Uno sport tutto per le donne.

Bottino pieno della Lombardia alla prima prova (su cinque) del Trofeo Italia Femminile di motocross, andata in scena domenica scorsa a Bosisio Parini, in provincia di Lecco. La manifestazione, organizzata nell'ambito della prova regionale Uisp, è giunta alla sua quarta edizione, e si sviluppa su alcune prove in programma in tutta Italia: dopo quella lombarda, il programma prevede tappe in Emilia Romagna, Abruzzo e Toscana, con chiusura in Umbria, a Città di Castello, a settembre. Silvia Santagà, Stefania Padrini e Barbara Bettinelli, in pista per la lombarda Asd Motocross One, hanno sbaragliato la concorrenza, tingendo con i colori lombardi tutto il podio.

Le corse su due ruote motorizzate al femminile possono vantare numeri sempre più importanti in casa Uisp: "Lo scoso anno alla manifestazione hanno preso parte 28 ragazze, ma il gruppo è in crescita esponenziale, e superiore numericamente a quello delle gare organizzate da altri enti - spiega Davide Lingiardi, responsabile motocross Uisp Lombardia -. A pesare sono le trasferte, lunghe e costose, ma la loro passione va ben oltre questi problemi logistici".

Fabio Spaterna – Uisp Lombardia

DOVE SIAMO