Varese

Ottavo Trofeo Arcisate: 270 sul tatami

Sanfilippo: «Il primo avversario da battere è dentro la vostra mente». Il podio è tutto varesino

Il 5 Febbraio 2017, nella palestra comunale di via Giacomini ad Arcisate, si è svolto l’ottavo “Trofeo di Arcisate” di Karate, con 270 esibizioni tra forma e combattimento, tra atleti leali e rispettosi. L’ottima organizzazione ha garantito uno scorrimento fluido e tranquillo della gara, nel rispetto dei tempi a disposizione.

Un’esperienza importante per tutti, anche dal punto di vista formativo, come spiega Filippo Sanfilippo, maestro VI Dan: «La vittoria o la sconfitta aiuta i ragazzi e crescere ed a cercare il proprio equilibrio nello sport e nella vita. Durante le gare nascono nuove amicizie con persone provenienti da altre società, e si consolidano le vecchie conoscenze, con uno scambio di informazioni, consigli e sensazioni. Nonostante ci sia competizione tra i partecipanti, non c’è mai cattiveria, può esserci delusione per una presunta ingiustizia, ma anche questo è solo uno stimolo a fare meglio». Spesso, addirittura, sono gli istruttori i più coinvolti ed emozionati durante la gara, perché vedono giudicato il frutto del proprio lavoro, facendo le relative valutazioni per il futuro programma d’allenamento.

Gli arbitri vecchi e nuovi sono sempre impegnati a cercare la massima imparzialità nel giudicare gli atleti, e spesso si trovano a dover dare spiegazioni del proprio operato, di fronte alla comprensibile parzialità degli istruttori. Ma gli arbitri lombardi sono formati per affrontare anche questo tipo di difficoltà, e le gare si concludono per il meglio. In più, spesso gli atleti sono i migliori arbitri di se stessi, sapendo se hanno dato il massimo e quale sia il livello degli altri atleti.

Durante il Torneo ad Arcisate è stato evidente come il livello tecnico sia decisamente migliorato, in particolare le società con nuovi istruttori o aspiranti istruttori, molto più vicini come linguaggio, tecnica ed emozioni ai ragazzi in gara.

«Gli atleti devono comprendere che il peggiore nemico si nasconde dentro la propria mente – dice ancora Sanfilippo – ed è questa la sfida più difficile da affrontare, nella gara e nella vita. Grande soddisfazione per l’apprezzamento tecnico fatto ad alcuni miei atleti, fatto dal grande Maestro ed amico Harry Bursich, che è stato anche presidente provinciale Uisp. I numerosi risultati ottenuti dall’asd “CS Vela Arcisate”  sono il frutto di lavoro sacrifici ed aggiornamenti ad alti livelli dei nostri Istruttori, ai quali porgo il mio più grande ringraziamento».

Classifica per società:

1^ C.S. VELA asd Arcisate

2^ CSKBA di Busto Arsizio

3^ SKS – Castiglione Olona

4^ Dynamic – Pavia

Ringrazio il Presidente della “C. S. Vela asd Arcisate”, per il grande lavoro fatto, le società partecipanti, gli arbitri, i presidenti di giuria ed i volontari che hanno collaborato.

Il Maestro VI DAN

Sanfilippo Filippo