Comitato Territoriale

Varese

Play off: conferme e sorprese dai parquet dei tre gironi

 

Si entra nel vivo della stagione di basket targato Uisp Varese, con le trentadue migliori squadre che si sono sfidate nel primo turno di play off per accedere agli ottavi di finale. E gli scontri andati in scena in settimana preannunciano un finale di stagione ricco di emozioni e di colpi di scena, anche se su alcune compagini è possibile stare relativamente sicuri dei risultati, visto l’andamento costante della stagione.

La testa di serie numero uno Sesto Calende, dominatore del Girone a nella prima fase del campionato, vince incontrando più difficoltà del previsto per superare i Trigliceridi. Segno che nemmeno per i leader la storia è già scritta. Sesto affronterà il Crazy Pub Somma, che è riuscito a ribaltare il -7 dell'andata con una buona prestazione sul parquet di casa. Esce di scena il Montello. Il primo vero colpo dei play off lo piazza Malnate che, nonostante la classifica sfavorevole, vince il doppio confronto con BasketViva. Vince con qualche patema anche Cavaria, che dopo un incredibile 66 pari dell'andata sul campo di Villaguardia, riesce a imporsi nettamente tra le mura amiche, passando il primo turno. Rovello ha la meglio su Back in Black nel doppio confronto, e ora dovrebbe affrontare Borsano che, dopo aver vinto nettamente l'andata, questa sera giocherà la partita di ritorno. Bobbiate vince con Luino sia all'andata che al ritorno e passa il turno, in attesa della vincente tra Pikkiatelli e Lurate.

Dall'altro lato del tabellone la testa di serie numero due Appiano conferma il favore del pronostico sconfiggendo ed eliminando Vedano. Ad attendere i padroni del girone C, la novità della stagione dovuta all’alto numero di squadre iscritte, ci sarà l'Antoniana Como, che ha eliminato Basket Venegono. Sono arrivati i successi pronosticati per Wool VA e Basket Verbano, che hanno messo fine ai sogni di Gerenzano e Castellanza già al termine del primo turno. Gli Irish Venegono sono tra i migliori attacchi del primo turno e puniscono Clivio accedendo agli ottavi, dove troveranno Borgo Ticino. Squadra che dal canto suo, dopo una gara uno molto in equilibrio, ha saputo imporsi con autorità nella sfida di ritorno contro Varano Borghi. Sacro Monte andrà invece a misurarsi con Vergiate, per confermare il successo di gara uno, mentre ad attendere una delle due contendenti c'è Albizzate, protagonista di una rimonta incredibile su Fagnano, a cui non è bastato l'81 a 53 dell'andata. Al ritorno, infatti, la partita è finita 90 a 61.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001