Varese

TIRO CON L’ARCO

La Compagnia arcieristica più longeva della provincia, attiva da più di vent’anni, che a metà della sua storia ha trovato casa nel Comitato Territoriale Uisp Varese, una scelta che guarda prima di tutto alla condivisione dei valori dell’associazione.

È la Compagnia Arcieri del Sasso Altare, un gruppo affiatato che si ritrova nei boschi intorno a Luino, per praticare la versione più antica e suggestiva del tiro con l’arco che, a seconda della federazione di riferimento, cambia nome. “Con Uisp lo definiamo ‘tiro dinamico’ – racconta Lucio Nasi, il presidente dell’asd luinese – ma può essere chiamato anche tiro di campagna o tiro alla targa”. Tanti nomi per un tiro con l’arco diverso dai classici “tornei alla Robin Hood”, in campo aperto con il classico obiettivo a cerchi colorati affissi sul paglione. “I nostri obiettivi sono sagome di animali, dislocate e nascoste in mezzo al bosco – racconta Nasi, che però ci tiene a sottolineare – il nostro sport non c’entra nulla con la caccia, nessuno di noi è cacciatore, né si sognerebbe mai di tirare ad un animale in carne ed ossa. Diversamente, non potremmo essere parte di Uisp: ci piace stare a contatto con la natura, non contro gli animali”. Già, perché tra tutte le discipline per cui è possibile tesserarsi all’associazione dello sport per tutti, la caccia è bandita.

Gli Arcieri del Sasso Altare sono una quarantina, tra soci e ospiti. Partecipano a gare organizzate da Uisp, ma anche da altre federazioni, “e tra noi non c’è rivalità: alla fine della gara, mentre aspettiamo i risultati, la nostra abitudine è quella di mangiare tutti insieme, arcieri luinesi e di altre città”.

Una disciplina particolare, quella del tiro dinamico: “Nel bosco sono segnati i percorsi da seguire per trovare le sagome – racconta Nasi – è anche una questione di sicurezza: i percorsi segnati evitano gli incidenti, perché diventa impossibile trovarsi su una linea di tiro”. Il rammarico è uno solo: “non è ancora disciplina olimpica”. Anche per questo, non esiste ancora uno standard: si possono usare frecce ed archi di tutti i tipi, classici, in alluminio, in carbonio. Una variante in più che non dispiace ai praticanti, che si sentono liberi anche di sperimentare.

“Siamo aperti a tutti gli arcieri che vogliono allenarsi con noi, e il bello è che i nostri percorsi sono aperti a tutti h24, perché sono nei boschi” conclude Nasi. Per informazioni, è possibile scrivere a sassoaltare@gmail.com o contattare l’asd tramite la pagina facebook @arcieridelsassoaltare

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese