Varese

Tiziano Pesce: "ragazzi, tornate a fare sport"

Tiziano Pesce: “ragazzi, tornate a fare sport”

La nuova ondata di Coronavirus sta mettendo a dura prova l'intero comparto sportivo, con conseguenze molto forti sull'allontanamento di ragazze e ragazzi dalla pratica sportiva. La crisi dello sport di base è stato argomento della trasmissione "Belle storie", in onda su Radio Marconi mercoledì 12 gennaio. Ospite Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che ha ricordato come la questione dell'aspetto sociale dello sport sia centrale nell'associazione.

"Uisp è da sempre impegnata su questi valori, attraverso un grande lavoro di tutta la rete associativa per stare vicino ai nostri praticanti ed ai nostri atleti di ogni età e soprattutto con una grande attenzione ai giovani, che si trovano in questo momento di inizio anno a vivere una situazione complicata nel rapporto con la scuola ma anche con lo sport", ha esordito Pesce. Associazioni, società sportive, dirigenti, volontari e tecnici si prendono cura dei giovani, nonostante molti siano gli sforzi richiesti. Ciò nonostante, a causa di paure e obblighi da rispettare, molti adolescenti hanno abbandonato lo sport. Un esodo quasi di massa che necessita di essere colmato: "Gli spazi sportivi sono tra i luoghi più sicuri. Lancio un appello alle famiglie: continuate a portare i ragazzi nelle associazioni e società sportive del territorio. Lo sport è la terza agenzia educativa del nostro paese, dopo la famiglia e la scuola. Conosciamo tutti i benefici derivanti da una sana attività fisica regolare, soprattutto per la costituzione psicofisica dei ragazzi", ha detto Pesce.

Non solo: lo sport diventa un potente aggregatore sociale, fondamentale soprattutto nelle periferie e in contesti difficili. Ma in questo momento, ha sottolineato il presidente Uisp, ha bisogno di sostegno economico.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese