Varese

VareseDanza: prima di tutto vince la passione.

«Ha vinto prima di tutto la danza»: è questa l’impressione delle organizzatrici di VareseDanza, che lo scorso week end ha visto registrare il sold out al Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone, dove VareseDanza è andata “in trasferta”.

Grazie alla divisione Diversity Talent di Openjobmetis, anche quest’anno è stata donata una borsa di studio per un anno di danza ad una danzatrice speciale: Elisa Montagnoli, che ha ricevuto il premio dalle mani di Elena Belloni, alla presenza dell'Assessore alla cultura di Tradate Erika Mantegani, che ha presenziato «ad un evento per il quale si può solo dire “grazie” a chi lo ha organizzato nella nostra città» e di Fabio Campagnolo, che lo scorso anno è stato il destinatario della Borsa di Studio, che ha ballato con Elisa emozionando la platea di oltre 500 persone. Sarà come sempre l’associazione Green Event a sostenere Elisa nel suo percorso, dando seguito al progetto "Scarpette nel cuore", grazie ai soldi ricevuti con Varesedanza.

Il primo premio assoluto è stato assegnato ad Asia Orlando per "Alfonsina e il mare", motivato dall'armoniosità dimostrata nell'insieme dell'esibizione. A consegnare il premio è stata Chiara Forlin, dell'ufficio comunicazione di OJM, che ha consegnato la targa di Openjobmetis e un assegno di 300 € al giovane talento.

«VareseDanza è questo – ha detto Sonia Milani, presidente dell'Associazione 23&20 che organizza l'evento – una sana competizione sportiva unita alla grande emozione di veder danzare ragazzi con disabilità sulle note di “Un senso” di Vasco Rossi, insieme all'entusiasmo dei giovani ballerini che riempiono il palco di energia. Non è semplice organizzare un evento come questo, ma a sipario chiuso riempie il cuore».

Un appuntamento che si rinnova anche grazie ad un comitato artistico unito e deciso: Daniela Crisafulli, Roberta Nicolini ed Ileana Maccari e che per questa edizione ha contato sulla professionalità della giuria formata da Sabrina Bosco, Annarita Larghi, Irene Borg ed Alessandro Armanni.

Uisp Varese ha donato le coppe per le premiazioni, oltre ad essere l’associazione di cui fa parte Ileana Maccari, vicepresidente del Comitato Territoriale di Varese dell’Unione Sport Per tutti. «La danza per tutti diventa un significativo momento di inclusione che porta serenità e benessere in chi la pratica e che favorisce l'incontro con gli altri, nessuno escluso – ha detto – per questo, ogni anno, Uisp partecipa con piacere a questo appuntamento».

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese