Settore di Attività Nazionale

Vela

Venerdì 17 gennaio al via il primo corso TED dell’anno

Dopo il week-end di selezione tenutosi nello scorso dicembre alla Marina degli Aregai, il gruppo di 15 istruttori di vela appartenenti a diversi circoli piemontesi e lombardi, è pronto a iniziare questa nuova esperienza formativa

Il corso TED è volto a formare istruttori di vela già operanti nei circoli uisp, fornendo strumenti didattici e metodologie omogenee ed uniformi che consentiranno loro di insegnare l’arte di andar per mare su tutto il territorio nazionale. Il corso si propone anche come momento di condivisione e riflessione sui valori che contraddistinguono il mondo uisp.

I circoli coinvolti, che metteranno a disposizione barche e strutture sono:

-          Circolo Velico Rivieravento di Torino, con base a San Lorenzo al Mare (IM)

-          Skipper Club Sailingteam di Monza, con base alla Marina degli Aregai (IM)

-          Andora Match Race di Andora, con base alla Marina di Andora (SV)

Roberto Nada, Presidente del Circolo Rivieravento e coordinatore dell’iniziativa, è già alla sua seconda esperienza come promotore di un corso TED che ci racconta in questa intervista.

INTERVISTA ROBERTO NADA 

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a renderti nuovamente promotore dell’organizzazione di un corso TED presso il tuo circolo velico?

I motivi di questa scelta sono  molteplici:

-          I corsi TED completano la formazione tecnica fornita dal nostro circolo, con degli strumenti didattici e delle competenze organizzative specifiche di alto livello, che riteniamo debbano fare parte delle competenze di un buon istruttore di vela.

-          I corsi TED permettono ai nostri istruttori di confrontarsi con dei Formatori Nazionali, trovando cioè dei referenti e dei “tutor” esterni alla realtà del nostro Circolo e di grande esperienza; questo confronto è indispensabile sia per la crescita “professionale” dei nostri istruttori, sia per permettere loro di identificarsi con la realtà nazionale della Lega Vela UISP, comprendendone e condividendone finalità, obiettivi e stile.

-          Nei  corsi TED, e nel percorso di tirocinio successivo, i nostri istruttori hanno l’opportunità di confrontarsi con istruttori provenienti da scuole di vela e circoli velici diversi. Questa “contaminazione” di metodologie, tecniche, esperienze è secondo noi importantissima, e costituisce una opportunità di crescita non solo per i singoli istruttori ma per tutta la Scuola.

 Una incredibile opportunità di crescita, quindi, per un istruttore di vela…

Esatto e proprio per questo abbiamo inserito i corsi TED organizzati dalla Lega Vela Nazionale UISP come componente formativa indispensabile nel percorso dei nostri istruttori.

Un’opportunità di crescita anche per un circolo velico?

Ho potuto apprezzare come i corsi TED, unitamente alle attività di formazione e aggiornamento proposte dalla Lega Vela Nazionale, possano costituire una straordinaria opportunità di cambiare progressivamente,  ed in modo irreversibile, il modo in cui i singoli circoli  di vela vivono il loro essere “scuole di vela”.

Se la realtà con cui ci si è confrontati in passato era spesso quella di circoli “chiusi”, gelosi delle proprie tradizioni e metodologie e riluttanti al confronto ed allo scambio di idee e di proposte con gli altri circoli, osservo con piacere il  moltiplicarsi di iniziative e di progetti comuni,  di cui sono spesso promotori proprio gli istruttori che hanno seguito i corsi TED, che hanno potuto intrecciare nei week end di corso una arricchente e proficua rete di contatti e relazioni con altri istruttori.

L’esperienza del corso TED, il cameratismo marinaresco che si viene a creare, i dibattiti e le discussioni, aiutano insomma a fare crollare le barriere e scoprire che la condivisione e la contaminazione arricchiscono, e aiutano a crescere come persone e come associazioni.

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine