Settore di Attività Nazionale

Vela

Attività UISP in Sardegna

La Sardegna, meta agognata e supergettonata a partire dagli anni '50, è una terra ricca di storia, tradizione e spiaggie caraibiche, presupposti per una vacanza indimenticabile.

Non solo, per gli appassionati di sport acquatici e natura, offre una costa dove la presenza di vento è costante e quindi ideale per sperimentarsi in tutte le discipline della vela: cabinato, deriva, catamarano, windusrf, kitesurf. 

Le scuole e i circoli UISP presenti sul territorio offrono corsi di vela per adulti e per ragazzi di ogni tipologia e grado (dal principiante al corso performante) e propongono solitamente soluzioni residenziali presso bani nautiche o campeggi. E' possibile anche frequentare i corsi andando a dormire presso il proprio domicilio e/o partcipare ad uscite giornaliere.

Noi consigliamo:

Orza Minore asd www.orzaminore.it

Centro Nautico Levante www.velalevante.it

Per altri circoli clicca qui

La corrente d'aria proveniente da nord-ovest, più nota come Maestrale, soffia con intensità regalando ai velocisti della vela forti emozioni.

Frequenti, sono anche il Ponente e il Libeccio, che investono tutta la fascia occidentale; c'è poi lo Scirocco, un vento caldo e originariamente asciutto che spira da sud proveniente dai deserti africani. Attraverso il mare lo Scirocco si carica di umidità e quando investe la Sardegna reca aria calda umida.

Il Levante è meno frequente, giunge sulla costa orientale ancora fresco ed abbastanza umido, ma superati i rilievi, scende nel versante occidentale carico di calore.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine