Settore di Attività Nazionale

Vela

Risultati della ricerca per la promozione dello sport femminile

Nelll’ambito della ricerca europea ENWoSP (European network on women’s sport promotion) la UISP VELA si era proposta di portare un importante contributo relativo alla presenza femminile nella pratica dell’attività velica.

La finalità della ricerca era sia di individuare gli elementi che favoriscono la presenza femminile nel mondo della vela per poterli valorizzare, sia di individuare quelli che invece la ostacolano, per poterli rimuovere.

Promuovere lo sport femminile a tutti i livelli significa favorire l'inclusione sociale e le pari opportunità per le donne. L’idea del progetto si basa su risultati e studi che evidenziano come in Europa le donne praticano, in generale, meno sport e attività fisica rispetto agli uomini mentre la partecipazione a pratiche ed attività sportive è invece un importante meccanismo di emancipazione e di inclusione sociale.

RISULTATI

Il campione raccolto è di soli 45 questionari validi, contro un'aspettative di parecchie centinaia di risposte, essendo il bacino di riferimento molto ampio.

Analizzare statisticamente numeri cosi esigui non porterebbe ad alcun risultato valido al fine di implementare iniziative e progetti volti alla promozione dello sport femminile.

Non rimane quindi che compiere un'analisi qualitativa relativa al fallimento della ricerca, partendo dalla modalità di reclutamento del campione.

La UISP VELA ha invitato tutte le associazioni affiliate a sottoporre alle proprie socie ed ex-socie il questionario anonimo on-line, avendo tali associazioni accesso a un archivio enorme di indirizzi e contatti; allo stesso momento è stato chiesto a tutti i membri del CN UISP VELA di diffondere il questionario presso le proprie conoscenze.

L'esiguo numero di risposte ci induce a ipotizzare che

1 - le associazioni non hanno aderito all'iniziativa e non hanno dato notizia della ricerca in atto tra le proprie socie ed ex-socie;

2 - se anche le associazioni avessero promosso il questionario, la popolazione femminile non ha mostrato interesse all'argomento;

3 - vi sia stata una comunicazione da parte della UISP VELA poco convincente rispetto alla bontà e all'utilità di aderire alla ricerca.

Ognuna di questa ipotesi apre scenari di riflessione per noi tutti.

Si ringraziano le associazioni che ci hanno sostenuto e le partecipanti alla ricerca.

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine