Comitato Regionale

Veneto

Campus di tennis “dott.Amedeo Vergerio”

Diabete e sport: grande soddisfazione da parte dell' Associazione Giovani Diabetici Belluno e Feltre per il primo campus di tennis “dott.Amedeo Vergerio” organizzato da A.S.D. Sospirolese Tennis e dedicato ai bimbi e ragazzi con diabete della provincia di Belluno.

Il mini corso, svoltosi lo scorso weekend nella splendida cornice del centro sportivo di Sospirolo, si colloca a pieno titolo tra le attività promosse dall’associazione giovani diabetici che si occupa di aiutare i bambini della nostra provincia affetti da diabete di tipo 1.

Vi ha partecipato un gruppo di bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, seguiti con passione e competenza da due insegnanti regionali di Tennis UISP di Sospirolo: Marvin Viel e Simone Bazzali.

Non sono mancati i momenti di gioco grazie all'incursione della simpatica animatrice Vania (Marameo) e grande sorpresa all’arrivo di Winnie, la mascotte UISP che ha subito monopolizzato l’attenzione di grandi e piccini.

Simone Bazzali ritiene  che “un evento di questa rilevanza vada ben oltre lo sport trattandosi soprattutto di un'occasione di crescita, condivisione e amicizia tra i partecipanti.
Seppur la giovane età,  i piccoli tennisti hanno dimostrato di saper gestire perfettamente la loro patologia, e vederli giocare è stata una vera emozione per noi insegnanti. Questo significa che il tennis, e più in generale le attività sportive, sono aperte a tutti, senza alcun limite.”

“La Perfetta sincronia tra diabete e attività sportiva fa comprendere che NIENTE CI E' VIETATO”, spiega Marvin Viel, istruttore, giovane diabetico e delegato provinciale lega tennis UISP  “l’importante, come in tutti gli sport, è tenerlo ben monitorato prima, durante e dopo l’attività fisica.”

Marvin è stato l’ideatore e l’organizzatore di questo splendido weekend che a dire suo, ma anche di AGD, è stato solo l’inizio di una grande storia. Emozionato dichiara ancora: “passare due giornate con questi meravigliosi bambini che, come me, convivono col diabete e che sono giovani, per la loro età e spensieratezza, ma al contempo adulti, per la responsabilità che dimostrano nel loro autocontrollo, è stata un’esperienza da ripetere.

Un Sentito ringraziamento personale va ad AGD,  in particolare al Presidente Saverio De Boni e a tutto il suo staff, alla nostra società Sospirolese, che ha creduto in questo progetto, ai genitori, all'equipe medica della diabetologia e dietologia di Feltre, ai miei mitici colleghi Simone e Vania, e a tutti quelli che, presenti,  hanno collaborato per rendere un campus perfetto in ogni dettaglio.  Sport e mangiare sano, questa è la NOSTRA  ricetta per convivere con il diabete che ci ha dato uno stile di vita più dinamico e attento.”

Al termine della manifestazione sono stati premiati i partecipanti e una medaglia speciale è stata consegnata alla moglie del compianto dott. Amedeo Vergerio al quale, non a caso, era intitolato il campus.

“Il nostro Dott. Vergerio”, conclude Marvin,  “è stato un grande sostegno nel periodo non semplice della mia adolescenza.. per questo  braccia in alto e palline al vento (vedi foto)  è il nostro saluto per una grande persona che resterà per sempre nei nostri cuori e che non dimenticheremo mai.” E a questo saluto si unisce tutta AGD che a lui deve il fatto di essere nata, cresciuta ed essere arrivata fin qui:  “caro Doc  hai insegnato a noi genitori e ai nostri ragazzi che le cose si affrontano col sorriso,  determinazione e coraggio, perché IL DIABETE NON TI CAMBI LA VITA.”

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo