Comitato Regionale

Veneto

Le ‘Red Panthers’ e l’UISP

di Valeria Frigerio C’è una lunga storia che lega le ‘Red Panthers’ di Rugby di Treviso e l’UISP e per questo le notizie apparse sulla stampa a proposito delle difficoltà di sopravvivenza della squadra ci colpiscono particolarmente ma, al tempo stesso ci fanno confidare nella loro tenacia.

A metà degli anni ’80 erano poche le ragazze che si cimentavano nel Rugby: una squadra a Treviso, una a Roma, una a Milano ed alcune “indipendenti” che si aggregavano per metterne assieme un’altra.

Oggi è difficile da credere, ma trent’anni fa la FIGC non ammetteva il calcio femminile, la Federscherma non consentiva che le donne tirassero di spada e la FIR non riconosceva le rugbyste, perciò le ragazze di Treviso e di Roma presero contatto con l’Uisp, che aveva appena lanciato nazionalmente la ‘Carta dei Diritti delle Donne nello Sport’ per chiederci di aiutarle ad organizzare un Campionato.

Con la solita generosità e un po’ di spericolatezza economica ci lanciammo a capofitto nell’impresa e il Campionato venne presentato con una Conferenza stampa a Milano, presso la ‘Fondazione Stelline’ ( location evocativa: era l’antico orfanotrofio femminile...): l’attenzione mediatica fu notevole, il Campionato decollò e strada facendo le squadre aumentarono, l’UISP ebbe addirittura per alcuni anni una Lega Rugby solo femminile, unico esempio nella sua storia.

All’inizio degli anni ’90 la FIR, a fronte della consistenza del fenomeno, riconobbe il rugby femminile e mise a disposizione mezzi economici ed organizzativi ben più consistenti di quelli che poteva mettere in campo l’UISP: eravamo comunque soddisfatti di aver contribuito ad una vittoria per le pari opportunità ( nel frattempo anche la FGCI aveva aperto al Calcio femminile).

Per questo crediamo che le pioniere delle Red Panthers siano geneticamente predisposte a non mollare e ci auguriamo che le Amministrazioni e le forze imprenditoriali trevigiane decidano di sostenere questa esperienza  che è patrimonio sportivo e culturale non solo della Città.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI