Comitato Regionale

Veneto

Come associarsi

Per aderire alla UISP, direttamente attraverso il Comitato di Venezia o tramite le innumerevoli associazioni affiliate ad essa, è necessario procedere al TESSERAMENTO, ossia alla richiesta ed all'acquisto di una tessera associativa emessa dalla UISP. La qualifica di "socio UISP" si acquisisce di diritto con il suddetto tesseramento, indipendentemente dal "tipo di tessera" che si decide di sottoscrivere. Infatti, per venire incontro alle esigenze diverse di ciascun socio, atleta o dirigente, praticante e non, esistono diversi tipi di tessera, con uguali diritti rispetto all'associazione, ma che differiscono essenzialmente per le "finalità di utilizzo" e per il "livello di copertura assicurativa", sia per gli infortuni incorsi agli atleti sia per la copertura della Responsabilità Civile (R.C.) per eventuali danni procurati ai terzi (danneggiamenti di cose e persone).

Socio individuale

E' possibile associarsi all'UISP e condividerne i valori anche se non si pratica attività sportiva. In questo caso viene rilasciata la tessera "Socio non praticante" alla quale è abbinata la sola polizza R.C.T. Non vi è quindi copertura per lesioni e/o morte.

La Tessera Socio UISP premette:

• Ingresso nei Circoli UISP, Arci e della Federazione Arci (Legambiente, Arcigay, Acriragazzi, Arcicaccia, Arcipesca). (L'accesso alle attività e servizi è a discrezione del singolo circolo).

Per la pratica dell'attività sportiva viene rilasciata la tessera "Giovani" fino a il compimento del 16° anno di età,  la tessera "Atleta", riservata a tutti gli altri.

L'attività agonistica non può essere svolta come socio individuale, ma solamente attraverso una società sportiva.

La tessere vengono associate a determinate polizze integrative per la copertura assicurativa in base alla disciplina praticata.

Associazione e Società Sportiva

Per richiedere l'Affiliazione è necessario presentare:

• Modulo richiesta Affiliazione compilato e firmato
  • Copia dell'Atto Costitutivo
  • Copia dello Statuto
  • Codice Fiscale dell'Associazione
  • Fotocopia del documento d'identità del Rappresentante legale

L' UISP Nazionale in accordo con il Coni Nazionale può effettuare la procedura  di iscrizione delle  Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate direttamente al Registro Nazionale delle ASD già al momento dell'affiliazione all'Uisp con una unica "operazione".

Contestualmente alla richiesta di affiliazione, le Associazioni sono tenute a tesserare all'Uisp tutti i propri iscritti (compresi tutti i componenti il Consiglio Direttivo)

Le Associazioni con la richiesta di affiliazione si impegnano a rispettare lo Statuto e i Regolamenti dell'Uisp; a versare le relative quote di tesseramento e di eventuale partecipazione alle attività; a rispettare le Leggi vigenti in materia fiscale-amministrativa e di tutela sanitaria. Le Associazioni affiliate sono tenute a comunicare tempestivamente all'Ufficio Tesseramento UISP ogni variazione del proprio Statuto e/o delle proprie cariche sociali e/o della forma giuridica. Fino a tale momento dette modifiche non avranno effetto nei confronti di nessun livello della Uisp.

Circoli

Per richiedere l'Affiliazione è necessario presentare:

• Modulo richiesta Affiliazione compilato e firmato
  • Copia dell'Atto Costitutivo
  • Copia dello Statuto
  • Codice Fiscale del Circolo
  • Fotocopia del documento d'identità del Rappresentante legale

Dopo aver effettuato l'affiliazione è possibile richiedere il rilascio della Cedola Alcolici che permette di svolgere l'attività di somministrazione all'interno dei locali destinati a circolo.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo