Comitato Regionale

Veneto

Esperienza di Cicloturismo, come organizzare una vacanza in bici

"la bici è libertà" e chi di noi in vacanza non si vuole sentire libero?

Sempre più Italiani scelgono la bici per fare una vacanza. I motivi sono molti e se stai leggendo, in parte, li conosci.

Come si organizza una vacanza in bici? Con chi parto? Dove vado? Con che bici? Quante tappe? Quanto lunghe? Come trasporto la bici? I bagagli? Dove dormo? Come mi vesto? Come fare manutenzione alla bici?

Queste sono alcune delle domande che ti bloccano, giusto?

L'obiettivo di questo fine settimana assieme, è di farti vivere un’esperienza positiva e aiutarti a trovare tutte le risposte alle domande in autonomia e trasferirti il giusto entusiasmo dire "basta, adesso parto!"

Il cicloturismo è per tutti, ognuno lo può affrontare a suo modo, le alternative sono alla portata di ogni grado di allenamento e di tutte le tasche, si può iniziare a qualsiasi età.

Non esiste un modo giusto e uno sbagliato per viaggiare in bicicletta, ci sono tantissime opportunità.

Ci sono pro e contro che vanno valutati, solo provando puoi capire quale stile ti si addice.

PROGRAMMA:

Sabato 25 corso in aula

Dalle 15.00 alle 18.00 formazione in aula, avrai tutte le nozioni di base per orientarti nella vasta offerta del settore cicloturistico ed essere in grado di organizzare in modo autonomo la tua vacanza in bicicletta.

Domenica 26 esperienza in bicicletta

Dalle 9.00 del mattino alle 17.00 circa, una giornata assieme per sperimentare, una pedalata seguendo l’anello di Custoza, uno dei tracciati del bellissimo Parco Cicloturistico di Custoza, tra i più grandi in Veneto.

Un percorso di circa 60km su strade a bassa percorrenza e piste ciclabili.

Piste ciclabili interessate:

• Ciclopista del Sole parte di progetto Eurovelo che da Caponord conduce a Malta

• Ciclopista delle Risorgive che da San Giovanni Lupatoto conduce a Valeggio sul Mincio

• Ciclopista Peschiera Mantova​

Terreno misto adatto a tutti i tipi di bici (sconsigliate bici da corsa), in parte ondulato, sarà un’andatura turistica che ci permetti di capire la struttura dei percorsi ciclistici, come orientarsi con la segnaletica, adatta a godersi il territorio e ovviamente non marcherà lo spazio foto e panorami mozzafiato. Arriveremo a Borghetto, uno dei borghi più belli d’Italia, faremo la pausa pranzo per poi proseguire fino al punto di partenza.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo