Comitato Regionale

Veneto

La Uisp Regionale all'inaugurazione di Padova Capitale del Volontariato 2020

In Fiera a Padova con il Presidente della Repubblica Mattarella lo scorso venerdì 7 febbraio 2020

Padova. C’erano proprio tutti in Fiera a Padova venerdì mattina all’inaugurazione del Presidente delle Repubblica Sergio Mattarrella dei tre giorni che celebrano Padova capitale del Volontariato.

Un presidente in gran forma che ha suscitato consensi e applausi soprattutto nei suoi interventi in cui parla del volontariato stesso come “energia irrinunziabile della società.” Tanto da auspicare quanto prima il varo della nuova legge sul Terzo Settore.

Avere il Presidente della Repubblica che preme sulla necessità di una riforma,” commenta il Presidente del Comitato Regionale Veneto della Uisp Claudia Rutka presente con il suo vice Paolo Peratoner all’appuntamento patavino, “è una buona spinta. Almeno speriamo. Il nostro Presidente ha riconosciuto il forte tessuto volontaristico delle nostre zone, legittimando il ruolo di capitale Europea del Volontariato di Padova. Ma perché questa spinta possa diventare ancora più forte occorre che vengano emanati i decreti attuativi.

E in questo contesto la Uisp quale contributo può dare concretamente? “La Uisp è l’unica realtà sportiva a far parte del Consiglio del Terzo Settore a livello nazionale e a livello locale Paolo Peratoner è all’interno del Consiglio regionale. Ma abbiamo un mare di lavoro da fare, perché siamo ancora lontani dal vedere lo sport come attività di volontariato. Lo stesso Terzo Settore si sta impegnando a far in modo che venga riconosciuto il suo ruolo.

Per la Uisp si apre, quindi, un futuro di nuovo sfide, come lo stesso Presidente Mattarella si è spinto a dire.

Il popolo dei volontari dovrebbe essere maggiormente valorizzato," conclude Rutka, "facendo emergere tutte le attività che vengono svolte. Sfide importanti. Ma un po' di palestra l’abbiamo e dobbiamo solo continuare a lavorare sodo.” 

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI