Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 03 Aprile 2010

ULSS 19
Famiglie e utenti di Corte Guazzo insieme per fare festa

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Tradizionale appuntamento annuale con le famiglie degli ospiti di Corte Guazzo nei giorni scorsi al centro di riabilitazione psichiatrica dell’Ulss 19. L’incontro si è aperto con la celebrazione di una messa da parte di don Giuseppe Mazzocco, parroco del Cristo Divin lavoratore di Carbonara, alla presenza del direttore generale dell’Ulss 19 Giuseppe Dal Ben e del direttore del Dipartimento di psichiatria Ernesto Destro.
Ad allietare la cerimonia religiosa, il coro e la musica del gruppo giovani di Granzette, volontari che da diverso tempo animano i momenti conviviali della struttura che punta al reinserimento sociale e lavorativo. Questo è praticato con lo sport, dato che Corte Guazzo ha la squadra di pallavolo, I Gabbiani, che partecipa ai tornei regionali per disabili organizzati dalla Uisp, con la creatività e gli atelier di poesia e pittura, con il lavoro attraverso i vari laboratori di assemblaggio e di decorazione, giardinaggio e manutenzione del verde, lavorazione di erbe officinali. Da un paio d’anni si realizza, assieme al liceo Bocchi di Adria, l’iniziativa "Dissolvere lo stigma", basata su un percorso di conoscenza e di compartecipazione per favorire l’avvicinamento alla malattia psichiatrica. Corte Guazzo è anche una comunità alloggio dove gli ospiti possono acquisire una sufficiente autonomia nella gestione della cura personale e degli spazi della quotidianità per poter poi vivere da soli.
Il direttore generale Giuseppe Dal Ben, nel salutare gli ospiti del centro e le loro famiglie presenti, ha ricordato come tutti insieme si possa proseguire in un percorso di miglioramento per dare sempre più qualità al servizio e all’offerta riabilitativa.

(g.f.)

CAMPIONATO CALCIO A 11 UISP

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Il campionato Uisp calcio a undici è arrivato alla seconda fase, si è giocato il primo turno.
Questi i risultati della Poule Scudetto, provenienti dai 4 gironi. Girone A: Badia-Marchesana 2-0; Portotollese-Ras Commenda 2-0; riposa il Granze. Girone B: S. Urbano-Real S. Marco 0-2; Bottrighe-Real Cà Donà 1-2; riposa l'Ubertiana. Girone C: Ausonia-Stanghella 2-0; Donzella-Saguedo 0-1; riposa il Baricetta. Girone D: Chioggia-Pincara 4-0; Rottanova-Fratta 0-0; riposa S. Rocco.
La classifica è fluida dando tre punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta. Accederanno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone, poi semifinali e finale il 5 giugno 2010 allo stadio Gabrielli di Rovigo.
Si gioca anche la Coppa Rovigo, questi i risultati del primo turno. Girone Viola: Villanova-Pizzeria Etna 2-2; San Biagio-Corbola 0-2; riposa il Villadose. Girone Rosso: Arquà-Fasana 1-2; Palugana-Rivarese 1-8; Bellombra-Porto Viro 0-0. Girone Nero: Bianca-Trecenta 0-2; Amici-Rosolina 5-1; S. Martino-New Castle 4-1. Piano-Cadinaro 1-1; Carceri-Gavello 3-0; Cantarana-Boscochiaro, rinviata. Anche qua facile compilare la classifica.
Dopo i gironi, quarti di finale, semifinali e finale sempre il 5 giugno 2010 allo stadio Gabrielli di Rovigo.

Luca Crepaldi

GRUPPI DI CAMMINO PER Pazienti psichiatrici

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Su Via Vai è pubblicato uno speciale sull'handicap. Dopo la prima uscita di Natale, la Consulta provinciale, la Rete provinciale e Palazzo Celio continuano su "insieme ... si può" la presentazione di un mondo a volte sconosciuto ai più ma ricco di iniziative e sensibilità. In questo numero altre tre associazioni " Luce sul mare, Barriere invisibili e Down Rovigo si raccontano tracciando la loro storia, finalità, interventi. Fra i progetti in essere, questo numero trovano spazio, Alma Domus per lo sviluppo delle capacità di vita indipendente in soggetti con disabilità intellettiva o motoria e due dell'azienda Ulss 18 di Rovigo, quello dell'integrazione lavorativa sempre di persone disabili, all'esperienza, con la Uisp di Rovigo, di un gruppo di cammino con pazienti psichiatrici.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI