Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 16 Dicembre 2010

CRESPINO
"Pacchetto motorio" per la casa di riposo

Logo

(Ed. ROVIGO)
Si chiama Progetto integrato per il miglioramento della qualità di vita dell'anziano e da qualche tempo sta producendo i suoi benefici effetti sulla salute psicofisica degli ospiti della casa di riposo «San Gaetano» di Crespino. L'Amministrazione comunale ha infatti aderito con entusiasmo al progetto di attività motoria proposta dal comitato provinciale Uisp di Rovigo con l'obiettivo di promuovere il benessere degli anziani. Dal pacchetto delle diverse attività motorie proposte da Uisp, l'Amministrazione ha scelto per i propri ospiti quelli denominati «Attività fisica adattata» e «Ginnastica dolce», visto che gli altri, «Gruppi di cammino» e «Ginnastica a domicilio» si trovano già inseriti nel Piano di zona dell'Ulss 18. Il primo progetto al quale la casa di riposo ha assicurato la propria adesione si propone di approcciare le problematiche legate al dolore influendo sugli stili di vita delle persone e con sedute di attività motoria di gruppo. La ginnastica dolce prevede sedute bisettimanali nelle quali far svolgere esercizi e movimenti lenti e graduali a basso impatto su muscoli e strutture osteoarticolari con l'obiettivo di conservare l'autonomia residua del soggetto. Il progetto integrato per il migloramento della qualità della vita nell'anziano è stato appoggiato dalla Fondazione Cariparo che erogherà i finanziamenti necessari attraverso l'Ulss 18.

(m.t.)

CALCIO UISP Proteste per il gol del pari
Il Villanova è fermato dai cugini del Fratta Le Vecchie Glorie impongono l'1-1 nel finale

Logo

VILLANOVA DEL GHEBBO - Nel recupero della quarta giornata di campionato, il Fratta impone lo stop al Villanova per 1 - 1, acciuffando il pareggio nei minuti conclusivi di gara.

Con il pari nel derby, la squadra delle Vecchie Glorie sale così a quota 18 punti, a tre lunghezze dalla vetta; mentre quella di Massimo Garbin, lunedì sera sostituito da Riccardo Garbo in panchina perché squalificato, sale a 14. Lunedì sera al via della Libertà va di scena un derby con poche ma significative emozioni, complice anche una serata fredda e rigida.
Buon Fratta nel primo tempo con il Villanova ben chiuso e abile nelle ripartenze soprattutto sulla fascia destra. Ripresa coi padroni di casa sempre col pallino del gioco in mano, bravi a passare in vantaggio, meno bravi invece nell'episodio finale del match che ha portato il pareggio ai cugini. Ma andiamo con ordine.
Nella prima frazione, il Fratta si fa vedere subito in avanti già dopo 2', sfiorando la rete del vantaggio con un traversone in area non finalizzato. Con due punizioni dal limite poi, il forte Creanga prova a spaventare il portiere locale Patuzzo. La prima conclusione è innocua (18'), la seconda invece impensierisce l'estremo difensore al 25', costretto a respingere in angolo. Il Villanova si fa vedere soprattutto nella seconda parte del primo tempo con il devastante Marco Mistrin sulla fascia, abile a mettere all'interno dell'area tre-quattro palloni filtranti che nessuno però riesce a intercettare. Primo tempo equilibrato, ripresa più a favore dei locali che prendono in mano il centrocampo.
Alessandro Crivellari fallisce da sotto porta il gol del vantaggio (12'), Massimo Fracassetti coglie la traversa in acrobazia (22') ma lo stesso Poeta realizza un gol d'antologia al 27' con una punizione che aggira la barriera e che batte Altieri, portiere ospite. Il Villanova arretra e a cinque minuti dalla fine subisce la rete del pareggio: su un lancio da dietro, il neo entrato Luca Turolla, lasciato solo sulla destra, batte l'incolpevole Patuzzo.
I locali protestano per la presunta posizione di fuorigioco. L'arbitro Tosini è irrevocabile e palla al centro. Andrea Giacometti, anche lui appena entrato, si mangia il gol vittoria nei minuti di recupero per il Villanova, battendo a colpo sicuro a tu per tu col portiere, facendosi però respingere la conclusione.
Punto conquistato per il Fratta, due punti persi invece per il Villanova che sabato nella tana del Cadinaro prova a chiudere in bellezza il 2010. Buona infine la direzione di gara di Tosini che ha tenuto a bada la tensione di un derby sentitissimo.

Uisp: nel basket domina Ormelle Volley misto, Conscio e Olang ok

Logo

Basket, 17º campionato provinciale, risultati della settima giornata: Evergreen-Caerano 73-60, San Donà-Villorba 76-71, Trevizoi-Quinto 44-48, Opitergium-Locomotiv 35-25, Caviro-Fisle 63-45, Kindergarten-Vedelago 74-49. Classifica A/1: Evergreen Ormelle 12; Vecio Basket San Donà 8; Caerano San Marco e Vecio Basket Villorba 6; Brugal Team Quinto e Centro Forniture Sanitarie Treviso 4; Trevizoi Treviso 0. A/2: Caviro Pallacanestro Trevigiana 12; Fisle Treviso 10; Nuovo Basket Opitergium 8; Locomotiv Treviso, Marcon Sport & Wellness e Kindergarten Belluno 4; Fortitudo Vedelago 0. Volley, 27º campionato misto, risultati della quinta giornata: Cska-Povegliano 2-3, Valdovolley-Alibet 1-3, Olang-Era 3-0, Montebelluna-Vv.Ff. 2-3, Adw Ehiweb-Usl 9 1-3, United Conscio-Vv.Ff. 3-1. Classifica: United Conscio e Olang Volley 15; Cska Onagro e Povegliano 13; Cral Usl 9 Treviso 10; Era Volley 6; Vigili del Fuoco Treviso 5; Valdovolley, Adw Ehiweb e Alibet Polvallonto 3; Magico Volley Treviso e Us Montebelluna 2. 19º campionato maschile, risultati: Conscio-Cral Usl 9 3-0, Samarcanda-Treviso Volley 3-1. Classifica: United Conscio 15; Treviso Volley 9; Samarcanda Resanese 6; Cral Usl 9 Treviso 5; Valdovolley 4; Volley San Polo 0.

(e.b.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI