Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 23 Giugno 2010

LENDINARA
Inizia venerdì la lunga marcia dei Gruppi di cammino

Logo Gazzettino

(Ed. ROVIGO)
Prenderà il via venerdì l'attività del primo gruppo di cammino lendinarese, formato da ventisette persone che cammineranno insieme due mattine a settimana. A presentare i dettagli operativi del progetto voluto dalla Consulta per la terza età sono stati il presidente del comitato Uisp Rovigo Massimo Gasparetto, Erika Mondini di Uisp provinciale e l'assessore alle Politiche sociali Antonio Saccardin. L'iniziativa rientra nel progetto di promozione della salute nella popolazione adulta e anziana ed è ideata con il servizio di Igiene e Sanità pubblica dell'Ulss 18», ha spiegato Gasparetto. Gli iscritti cammineranno il martedì e il venerdì dalle 8 alle 9 durante i mesi estivi, e dalle 9 alle 10 da settembre in poi. I partecipanti percorreranno un tracciato di poco più di 3 chilometri predisposto dalla Polizia locale partendo da via Canozio e percorrendo riviera San Biagio, via Roma, viale della Pace, via Petrarca, via san Lazzaro alto e le riviere del centro storico.

(I. B.)

CANALE DI CEREGNANO
Torneo di calcio in memoria di Dario Brazzo

Logo Gazzettino

(Ed. ROVIGO)
La società sportiva Gsd San Biagio Canale ha organizzato, in collaborazione con il "Circolo Noi" della parrocchia di San Biagio e con la Uisp di Rovigo, il torneo di calcio a 7 "1° memorial Dario Brazzo".
Il torneo è intitolato alla memoria dell' ex presidente Dario Brazzo, imbianchino, che il 20 aprile scorso si è tolto la vita a causa della crisi e dei debitori che si sono rifiutati di pagarlo.
Lunedi 28 giugno, alle 20.30, si terrà l'inaugurazione ufficiale del torneo, alla presenza della moglie di Dario Brazzo e delle autorità locali, oltre che dei molti amici e conoscenti. Un gesto di stima e simpatia nei confronti dell'ex presidente Brazzo.

INCONTRO AL PALAPLIP
Sudafrica e "no apartheid"

Logo Gazzettino

(Ed. VENEZIA)
MESTRE - Oggi, alle 18.30, al Palaplip in via San Donà a Carpenedo, nel quadro delle iniziative collegate al Mondiale di calcio in corso di svolgimento in Sudafrica si discute di «No apartheid: le strategie e le vittorie di un movimento globale». Interviene Vincenzo Curatola presidente del Centro Benny Nato di Roma che assieme all'Uisp assegna a Johannesburg il premio «Nelson Mandela, sport e solidarietà» allo sportivo e al giornalista che più si impegna per combattere i pregiudizi e il razzismo. «L'incontro - sottolineano gli organizzatori - intende ricostruire la mobilitazione internazionale che portò alla vittoria sull'apartheid, la lezione che quel movimento offre al presente e il suo proporsi oggi come modello di lotta contro ogni forma di discriminazione». Con l'occasione sarà inaugurata anche una mostra fotografica sul tema, visitabile fino l'11 luglio, composta dai reportage realizzati da Af Kumalo, dagli scatti di tanti giovani di Soweto.

(a.spe.)

TEZZE SUL BRENTA Domenica il primo trofeo a cura di "Lega motociclisti"
Gara di motocross a ricordo di "Sebi"

Logo Gazzettino

(Ed. VICENZA)
La passione per la moto è tipica dei giovani; una passione che coinvolge e che qualche volta travolge come è successo per "Sebi", diciottenne, scivolato una sera maledetta con la sua Vespa 50 e finito contro una pianta. In paese sono tanti a ricordarlo e da poco è sorta la "Lega Motociclismo", un club di una settantina di iscritti con presidente Giacomo Contessa, tutti appassionati delle due ruote.
Per ricordare Sebastiano il sodalizio ha organizzato una gara di motocross, valida per il Campionato Uisp, che si terrà domenica, in via Tre Case, a sud del "Parco dell'Oca" dei fratelli Daniele, Francesco e Mariano Bordignon, trasformato in pista.
Il gruppo ha chiesto ed ottenuto dall'amministrazione di potersi ritrovare ogni venerdì nella stanza delle associazioni nell'ex-municipio. Tra gli organizzatori c'è anche Francesca Cavazzon, mamma di due ragazzi, Luca di 20 anni ed Andrea di 9, ambedue innamorati dei motori. «Tutti i nostri ragazzi - ragiona Francesca - prima o dopo salgono su una moto, il cross in particolare è un miraggio, perchè da noi non ci sono strutture. E così ci siamo organizzati, abbiamo trovato una sede e un campo per correre e ora, con il patrocinio del Comune e della Pro loco, lanciamo questa gara».
«Ognuno di noi - continua Luca, il figlio maggiore - deve seguire degli allenamenti severi, deve rafforzare tutti i muscoli, deve imparare a controllare il mezzo, a non farselo scappare. Le cadute sono all'ordine del giorno, ma bisogna imparare anche a cadere. Un motocrossista oltre alla forza deve avere anche una buona dose di coraggio e poi deve essere un buon tecnico, deve conoscere bene la sua 'bella'».
Il programma di domenica 27 giugno prevede il ritrovo per le iscrizioni fino alle 9; prove libere fino alle 11; inizio delle gare alle 13. Ci saranno quattro categorie: mini-cross, hobby cross, trofeo 2 tempi, interregionale. Per i partecipanti ci sarà un punto ristoro della Pro loco. 

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI