Comitato Regionale

Veneto

Rigenerare spazi urbani per la salute

Venezia. Ad una settimana dal convengo del 22 novembre fervono i preparativi nel Comitato Regionale Veneto.

Una giornata interamente dedicata all’argomento del “Rigenerare spazi urbani per la salute” è un ulteriore elemento che consolida una collaborazione già da tempo avviata con la Regione Veneto in occasione del P.r.p, in cui la Regione stessa ha individuato il Comitato Veneto come partner ideale per la promozione di nuovi e corretti stili di vita.

Aver individuato l’Uisp come partner per lo sviluppo delle politiche sulla salute e l’implementazione delle azioni da parte della Regione del Veneto,” commenta la presidente Claudia Rutka nell’incipit dell’intervento che proporrà giovedì 22 novembre, “ha voluto dire riconoscere ad un’associazione di promozione sociale come la nostra, che lavora per lo “sportpertutti”, a ciascuno il suo e nessuno escluso, un ruolo sociale importante e qualificato, che attraverso la propria attività, mette a disposizione la sua esperienza nelle azioni di comunità, affinchè vengano valorizzate le potenzialità umane delle persone, rendendole consapevoli dei propri limiti.”

In una visione lungimirante s’inserisce, quindi, questo convegno, perché vivere in spazi urbani adeguati favorisce inevitabilmente il benessere dei cittadini. In questa direzione vanno anche tante delle attività che il Comitato Veneto appoggia e favorisce come gli interventi a Venezia-Marghera con la riqualificazione di spazi verdi nella zona di Ca’Emiliani, a Mestre nel progetto di recupero di aree degradate del rione Altobello, via Costa, a Mogliano Veneto, con la rivalorizzazione dello skate park, a Verona, Legnago e provincia, dove sta per concludersi il progetto Open Space, rivolto ai cosidetti “neet”, ovvero ragazzi dai 16 ai 24 anni a rischio di devianza, attraverso proposte di attività sportiva, artistica e culturale, a Treviso, nel progetto Open Piave, a Vicenza con la rete delle palestre popolari e a Padova, nell’ambito di “La Città delle idee”, progetto di rigenerazione urbana che interessa il Quartiere 3 Est.

Questi alcuni esempi che vedono protagonista il nostro Comitato e giovedì 22 novembre in un costruttivo confronto con Regione e altre realtà si ragionerà sul futuro, su quello che si può e si dovrebbe fare per rendere “a misura d’uomo” gli spazi urbani che ci circondano.

Vedi il video completo dell'intervista del Presidente Regionale Uisp Veneto Claudia Rutka

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo