Comitato Regionale

Veneto

Risultati turni preliminari e Coppa Veneto sino al 01 febbraio 2020

Le novità di questa Stagione

Come le squadre che stanno partecipando hanno già capito, la stagione in corso si caratterizza per il totale rinnovamento della formula di accesso alle nostre competizioni classiche, ovvero la COPPA VENETO (rilanciata nel 2014) e la COPPA INTERREGIONALE, che si disputa ininterrottamente dal 2005. Accesso che passa attraverso il nuovissimo "turno Preliminare" unificato, giocato tra novembre e dicembre 2019, e il "pre-turno" di Interregionale, che si disputa tra gennaio e febbraio 2020, in contemporanea con il consueto Primo Turno di Coppa Veneto.

Questo pre-turno di Interregionale qualifica, sulla base dei risultati, al Secondo Turno di CV, oppure alle Qualificazioni (con i consueti concentramenti domenicali) o alle Semifinali della Coppa Interregionale. Altre novità saranno presentate a breve per il Secondo Turno di Coppa Veneto !!! In sintesi, stiamo vivendo una stagione in cui a tutte le squadre viene chiesto di giocare qualche gara in più, rispetto al solito; pertanto, grazie ai "feedback" delle partecipanti, valuteremo se mantenere questo schema nelle prossime stagioni, o modificare qualcosa.

Una precisazione sulla partecipazione delle squadre alle varie competizioni. Noi (Pallavolo UISP del Veneto) abbiamo sempre considerato la SuperCoppa (nazionale) come "nostra", perché in effetti il "format" è nostro e noi lo abbiamo "passato" alla UISP nazionale ... ma ora, quando si sta giocando la SETTIMA edizione della SC nazionale, è giusto considerarla una manifestazione a se stante. ECCO PERCHE' quest'anno le squadre impegnate nella SC hanno potuto scendere in campo anche nei "Preliminari" di fine 2019: perchè abbiamo deciso di tenere distinta la partecipazione ai nostri Trofei regionali e interregionali da quella agli Eventi nazionali.

L'attuale “struttura di attività” della PALLAVOLO UISP del Veneto origina le sue attività dalle "antiche" manifestazioni dei primi anni '90, in cui si disputava la Coppa Veneto di Volley Misto:  era questo un trofeo annuale al quale partecipavano, molto semplicemente, i Campioni provinciali dell'anno precedente.   In questi "eroici" e lontani anni il numero di squadre partecipanti non era particolarmente elevato, anche se in qualche occasione venne  organizzata anche una Coppa Veneto di A2, riservata alle squadre meno "competitive".

Dopo qualche anno interlocutorio (a cavallo del nuovo Millennio), alla fine del  2003 venne costituito un nuovo Coordinamento Pallavolo, che come prima iniziativa si preoccupò di far ripartire la Coppa, volendo allargarne progressivamente la partecipazione.

La cosa riuscì molto bene, tanto che il trofeo divenne Interregionale nel 2005, crescendo continuamente nell'interesse.   Nel 2006 furono proposte le Coppe della categoria "Master", maschile e femminile, e dal 2009 la Coppa di Volley Misto introdusse il turno di Semifinale, con un decisivo balzo in avanti del numero di squadre partecipanti.

Nel 2010 il Coordinamento lanciò il Trofeo "Veneto All-Stars";  durante la Stagione  successiva venne ricostituita la LEGA REGIONALE, eletta dalle Società sportive, che nella Stagione 2011-2012 propose la SuperCoppa di Volley Misto, affiancandola alla Coppa Interregionale che aveva ormai infranto il "muro" delle 30 squadre partecipanti.

I nostri documenti (aggiornati ad ogni Stagione) sulla “Storia delle Coppe” spiegano bene tutto quanto, con dovizia di particolari!!!   Scaricate l’ultima versione e stampatela a “libretto”, per avere la massima praticità e consultabilità !!!

Importanti novità hanno interessato anche le ultime Stagioni sportive, con la “nostra” SuperCoppa che dal 2014 è divenuta un Trofeo nazionale, bruciando poi (come si dice) le tappe e diventando in pochi anni l’evento di Volley Misto UISP più ambito e di prestigio … nonché la rinascita della mitica Coppa Veneto, con una nuova formula e una nuova “mission”!!!

Seguiteci qui e nel “gruppo” dedicato su FaceBook !!!

I nostri documenti, che a breve integreremo andando a coprire anche le attuali mancanze, sono quasi tutti pensati per essere stampati “a libretto”, ovvero fronte-retro, in formato A5.

E’ una funzione che ha il lettore di file .pdf e la quasi totalità delle stampanti, anche quelle che non fanno direttamente il fronte-retro !!

Responsabile Struttura di attività Pallavolo Veneto

Marcello Martin

Coordinatori regionali

Alberto Giaccaglia