Comitato Regionale

Veneto

Uisp Tennis Veneto da professionisti al Brenta Sport Club

Vigonovo (Ve), 15/01/2018

Si è svolto domenica 14 gennaio al Brenta Sport Club di Vigonovo (Ve), il “tennis stage uisp 2018”, organizzato dal Maestro e Coach di livello A certificato ATP Marco Carpigiani, valido come aggiornamento per insegnanti e tecnici uisp, ma da quest’anno aperto anche ad atleti di ogni età e livello delle scuole tennis, maestri, istruttori, insegnanti anche di altri enti e federazioni, desiderosi di migliorare il proprio bagaglio tecnico .

Numerosa la partecipazione da tutto il Veneto con la presenza di giocatori e giocatrici di tornei Future e persino nazionali di Coppa Davis (Repubblica Dominicana).

Ad aprire questo “super-corso”è stato il Maestro Maurizio Zecchini, per diversi anni allenatore di giocatori italiani all’”Orange Bowl” di Miami e in tornei juniores di Slovenia e Croazia, che ha mostrato tutti gli esercizi utili per allenare professionisti e agonisti che in questi anni ha fatto svolgere ai suoi allievi, mettendo in evidenza le tecniche di allenamento fondamentali per il raggiungimento del miglior risultato per il giocatore.

E’ stata poi la volta di Luca Moreschetti, tecnico nel settore delle incordature e della personalizzazione delle racchette, professionista al servizio di giocatori ATP e WTA.
Materia questa molto spesso poco trattata (per non dire mai) nei corsi di formazione e sconosciuta ai più.
Ha mostrato (facendo provare direttamente ai partecipanti) il metodo per trovare il “set-up” corretto della propria racchetta, dando il giusto “peso” all’abbinamento corda-telaio, e il sistema per evitare, prevenire e risolvere patologie ed infortuni dovuti all’errato binomio corda-racchetta. Ha poi fatto svolgere esercizi utili per far trovare la tensione giusta in base al proprio tipo di gioco soffermandosi sulle varietà di corde in commercio e tipologia di telai.

Il corso si è concluso tra gli applausi e con la consegna degli attestati e di un “simpatico” e utile omaggio.
Grande la soddisfazione dei corsisti e del Coordinatore Uisp Tennis Veneto Marco Carpigiani, che ha sottolineato l’alta qualità della formazione uisp e dei professionisti che ne fanno parte.

Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti e soprattutto al circolo ospitante Brenta Sport Club e all’accoglienza dei gestori Daniel e Armando Giantin.

M.A.

c/o UISP Regionale Veneto
via Confalonieri n. 14 - 30175 Marghera (VE)
Fax 041.9342154