Comitato Territoriale

Venezia

I Nuotatori dei Murassi alla regata Storica!

 

COMUNICATO STAMPA

Rievocazione Byron – 4 settembre 2016

Domenica 4 settembre 2016 - in occasione della Regata Storica – si svolgerà in Canal Grande una gara sociale di nuoto organizzata dall’A.S.D. Nuotatori dei Murassi ed inserita ufficialmente all’interno degli eventi collaterali della Manifestazione.

Il percorso sarà di circa 800 m: la partenza è prevista indicativamente alle ore 15:45 dall’acqua in corrispondenza del pontile di Ca’ Farsetti, con arrivo alla Machina allestita davanti a Ca’ Foscari.

Gli atleti a sfidarsi in gara - tutti agonisti di rilievo nel mondo master UISP e FIN – saranno ben 38 (con una consistente partecipazione femminile ben rappresentata da 9 agguerrite nuotatrici): interessante la presenza di un ex campione del mondo di acque libere e di nomi di rilievo come quelli di Riccardo Bucci (bronzo nella traversata a nuoto di 36 km Capri – Napoli del 2015), Gaetano Delli Guanti, Andrea Furlan, Sebastiano Cibien, Andrea Bullo e Tiziano Zennaro (tutti detentori di diversi titoli nazionali in varie specialità agli ultimi Campionati Italiani UISP invernali ed estivi).

I nuotatori vestiranno mute e costumi integrali ed avranno una cuffietta bianca numerata: la gara verrà cronometrata dall’Associazione Cronometristi della provincia di Venezia, responsabili di tutti i cronometraggi ufficiali della Regata Storica. Il tempo massimo a disposizione per concludere l’evento sarà di 20 minuti.

Gli atleti saranno seguiti costantemente da imbarcazioni di supporto ed anticipati dalle barche delle forze dell’ordine. È prevista la presenza dei mezzi di soccorso.

All’arrivo i primi quattro atleti in ordine di arrivo assoluto verranno invitati a salire sulla Machina e premiati dalle autorità secondo la tradizione delle regate: bandiera rossa per il vincitore, seguita da quella bianca, verde e blu (rispettivamente secondo, terzo e quarto).

L’organizzazione di un simile evento ha richiesto una lunga e meticolosa preparazione per poter affrontare le condizioni "particolari" della meravigliosa cornice del Canal Grande. I Nuotatori dei Murassi sono una squadra di professionisti del nuoto e per l’occasione hanno seguito una particolare preparazione e profilassi medica: solo all’interno di un contesto così organizzato e privo di pericoloso traffico acqueo è possibile affrontare un "bagno" in sicurezza ed è anche per questa ragione che il Comune ha acconsentito allo svolgimento della gara: il messaggio dei Nuotatori dei Murassi, specie alla luce dei recenti episodi di cronaca che hanno visto alcuni turisti coinvolti in scellerati tuffi nei canali di Venezia (con grande pericolo per la loro incolumità fisica), vuole essere proprio quello di sottolineare che il contesto Veneziano è fragile e va rispettato.

A sottolineare questo messaggio, la gara si chiamerà "Rievocazione Byron", in ricordo delle storiche nuotate che il Lord eroe del romanticismo ha compiuto nei suoi soggiorni veneziani, quando ancora non esisteva il traffico delle barche a motore.

Dopo la prima parata dei Nuotatori dei Murassi nel 2015, questa gara costituisce un evento straordinario nel panorama natatorio veneziano: le ultime competizioni in Canal Grande furono sospese infatti negli anni 50 del secolo scorso per inquinamento.

www.nuotatorideimurassi.it

La A.S.D. Nuotatori dei Murassi è una società UISP giovane, che conta già più di trenta iscritti: nata per sensibilizzare le persone sulla bellezza del nuoto in acque libere, ha come luogo di elezione il tratto di mare davanti allle dighe artificiali del Lido di Venezia (i "murassi"), dove i primi membri del gruppo sono soliti allenarsi non appena le temperature lo consentono.

Nel periodo estivo, con alcuni atleti iscritti organizza da due anni traversate in mare non-stop a nuoto in staffetta, su distanze attorno ai 100 km. Le traversate sono seguite da giudici e cronometristi ufficiali e, nel 2015, con la Pirano-Venezia è stato stabilito il record assoluto per distanza e velocità: 100 km percorsi in 26 ore 47 min e 3 secondi. Presenzia inoltre a numerose gare in mare e nei laghi, sia in Italia che all’estero.

Durante il resto dell’anno invece la squadra partecipa con impegno alle gare in piscina: dai Campionati Italiani UISP al circuito regionale del Friuli Venezia Giulia.

                            

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

     Hai più di 16 anni,

                        CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE                                   

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

     Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

  che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

 

Give Me 5x1000

FACEBOOK
 
TWITTER
Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

Bilancio Consuntivo Comitato Territoriale di Venezia

Bilancio completo 2021 2022 CTS

 

Sostegni economici da pubbliche amministrazioni

SOSTEGNI ECONOMICI 2022

Servizi per le ass.ni e per le società sportive
Prenotazioni sala riunioni
RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa

Marshaffinity

La piattaforma on line con tutte le informazioni e i servizi assicurativi

Marshaffinity

 

Kira s.r.l.

Servizi di consulenza alle associazioni

Kira s.r.l.