Venezia

Successo per la Corsa rosa

Un successo per la prima edizione della CORSA ROSA, passeggiata / corsa podistica rivolta a partecipanti di ogni età e livello, a carattere non agonistico sulla distanza di 6  chilometri, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne organizzata dall’Unione Italiana Sport per Tutti – Comitato di Venezia.
500 persone soprattutto donne per una manifestazione focalizzata sul tema della violenza di genere e sul diritto di vivere al meglio e in sicurezza gli spazi aperti delle nostre città, ma anche sui corretti stili di vita e sulla sana alimentazione, sul diritto e sull’opportunità per tutte le donne di accedere allo sport, sull’incontro tra donne di generazioni diverse, sulla possibilità di integrazione per le donne provenienti da altri paesi.
        Partenza e arrivo in Piazza Ferretto, non prima di essersi riscaldati al ritmo di musica con il partner Virgin per una giornata che non si preannunciava delle migliori dal punto di vista meteorologico. Poi al momento dello start, con in prima linea la vice sindaco Luciana Colle e la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano, il sole fa capolino oltre la coltre di nuvole e sorride al numeroso gruppo di podisti che iniziano il loro percorso di 6 km per attraversare il Candiani, il parco di villa Querini, parco Piraghetto, i giardini di via Piave e tornare percorrendo via  Dante; tutti luoghi estremamente significativi dal punto di vista della sicurezza e  della fruibilità.
        Abbiamo raccolto l’adesione e il sostegno di tante associazioni sportive femminili della nostra città, a cominciare da quelle che raggiungono risultati agonistici d’eccellenza, e che saranno le testimonial della Corsa Rosa.

Una colorata colonna di magliette rosa, alcune anche con le orecchie da topolino sempre in tema come per il gruppo più numeroso del Gymnasia di Mestre con 48 iscritti, ma prima di tutto tanto, tantissimo buon umore e musica con l’accompagnamento di radio Base e uno dei suoi speaker più famosi come Steve Giant.

Per la cronaca i primi a tagliare il traguardo sono stati per gli uomini il veneziano Alessandro Ghiezzo in 19’2” e il biellese Alessandro Coen in 19’25” e per le donne la diciottenne Tiziana Fogli in 22’.

Più che soddisfatta la presidente del Comitato Territoriale di Venezia Silvana Dini, “positiva l’adesione del Comune e del centro Donna e il fatto che si sia attraversato il centro di Mestre in molti luoghi sensibili. Ma anche il numero dei partecipanti che non pensavamo così numerosi. Il prossimo anno per l’edizione 2018 proveremo a coinvolgere le scuole.”
Tra i tanti partecipanti anche una delle otto associazione sportive, Reyer Venezia, Giants Marghera, Real Fenice C5, Tennis Club Mestre, Circolo Scherma Mestre, Pattinatori Scaltenigo, Rugby Riviera del Brenta, Canoa Club Oriago che avevano aderito in precedenza alla campagna fotografica di promozione della corsa, la Real Fenice calcio a 5, formazione di serie A nazionale. Sette atlete al via per condividere quel messaggio che alcune loro compagne e colleghe avevano già anticipato con gli spot fotografici.

Di seguito link al video corsa

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017