Comitato Territoriale

Venezia

Successo per l'edizione 2017 di VeneToMove di sabato 2 dicembre

Ore 7.30 Marcon (VE) si parte, iniziano i lavori per trasformare un normalissimo palazzetto dello sport in teatro che ospiterà la quarta edizione della rassegna coreografica VeneToMove ‘Spherical Cube’

Non solo una manifestazione ma anche un momento per stare assieme e formarsi dove la parola d’ordine è inclusione e felicità.

La formazione parte dal mattino con un seminario sull’ alimentazione naturale applicata allo sport con tanti consigli naturopatici a cura di Silvia Cappellazzo autorevole naturopata e docente di questo tema. Perché mettere in relazione sport e alimentazione?

Il movimento è ovunque e noi ne facciamo parte, ogni persona ha l’opportunità di muoversi nello spazio e nella propria interiorità anche se limitata da età o stati di salute critici.

Il movimento è un elemento indispensabile di socializzazione, di accrescimento dell’autostima e della scoperta di enormi potenzialità che risiedono nelle abilità residue delle persone  con disabilità.

Lo sport ha la capacità di includere le persone di qualsiasi età e stato di salute nel movimento, e lavorare sul grado di felicità di tutti; i bambini sono più pronti degli adulti, infatti due ginnaste una disabile e una normodotata che lavorano assieme, diventeranno semplicemente amiche e compagne di disciplina.

Qualsiasi corpo in movimento anche solamente nei cicli respiratori, consuma energia, ma la nostra energia qual è?

Non è possibile pensare ad una persona che si muove, normodotata o disabile , senza pensare a quale possa essere il suo nutrimento corretto. Il risultato di una scelta alimentare corretta aumenta la possibilità di buone performance, aumenta il benessere, l’equilibrio e la forza necessaria magari per fronteggiare una patologia.

Penso a ciò che mangiamo, come una danza di molecole che se fanno una bella coreografia donano armonia interiore al nostro fisico, tutto ciò che mangiamo ha una sua energia vitale che verrà condivisa con il nuovo organismo di cui farà parte.

Metter in relazione corpo, movimento, nutrimento, energie fisiche e interiori è assolutamente naturale, nella frase ‘siamo ciò che mangiamo’ si percepisce completamente il senso di quanto mi spinge a mettere in relazione le persone che si muovono con la corretta scelta alimentare, da cui sport e alimentazione.

Il secondo seminario, nel primo pomeriggio, vede di scena la Dance Ability®; questa disciplina è un’ elaborazione della danza contact improvisation, essa conduce alla sperimentazione degli spazi attorno e dentro di noi, ci da la possibilità di esplorare molte forme del movimento, dove la  comunicazione non verbale accresce la relazione tra persone disabili e normodotate.

Adatto per tutti i tecnici, le persone normodotate e disabili.

Il seminario è condotto da Antonella Tomasutti con esperienza ventennale  presso OttavoGiorno Padova.

Un po’ di ginnastica artistica ci porta all’inizio delle prove di tutte le squadre compagnie associazioni gruppi che si esibiranno a partire dalle 20.20.

Si spengo le luci e tutto inizia, overture con un pezzo di Dance Ability® ‘E sotto l’acqua scorre’, e poi iniziano le varie performance; molti i gruppi presenti da tutto il Veneto, Venezia, Verona, Rovigo, Padova e anche i nostri amici di Riccione.

L’atmosfera è davvero inclusiva ed emozionante non c’è distinzione tra persone disabili e normodotate perché ognuno si esprime attraverso il movimento.

Durante la serata si raccolgono fondi per la campagna Telethon 2017 ad opera dei volontari di UILDM VE Onlus, che l’indomani avrebbe compiuto ben 50 anni di attività nella giornata internazionale della persona con disabilità.

Anche gli amici di ANFFAS Mestre (VE) hanno costruito una bella coreografia con la compagnia AltroSuolo (By Areartistica Marcon VE) in un progetto di cooperazione volto ad abbattere le barriere che conducono allo sport.  

Dopo 15 splendide esibizioni qualche intervento, dell’assessore allo sport C. Misserotti del Comune di Marcon che ha patrocinato l’evento, di C.Rutka presidente UISP del Veneto e membro della direzione nazionale, Luciano Favretto presidente UILDM VE Onlus, si spengono le luci pronti per rimettere tutto a posto.

Tutta la manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming  YouTube così chiunque abbia voluto ha potuto essere con noi anche se molto distante.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

                            

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

     Hai più di 16 anni,

                        CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE                                   

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

     Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

  che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

 

Give Me 5x1000

FACEBOOK
 
TWITTER
Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

Bilancio Consuntivo Comitato Territoriale di Venezia

Bilancio completo 2021 2022 CTS

 

Sostegni economici da pubbliche amministrazioni

SOSTEGNI ECONOMICI 2022

Servizi per le ass.ni e per le società sportive
Prenotazioni sala riunioni
RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa

Marshaffinity

La piattaforma on line con tutte le informazioni e i servizi assicurativi

Marshaffinity

 

Kira s.r.l.

Servizi di consulenza alle associazioni

Kira s.r.l.