Venezia

TRE GIORNI DI SPORT DA PROVARE: LA UISP A VITASANA EXPO

C’è anche la Uisp a VitaSana Expo, la tre giorni dedicata al “vivere sano” che fa tappa a Venezia dal 6 all’8 aprile alla stazione Marittima ( Terminal 103).

La Uisp di Venezia ha coinvolto, oltre alle associazioni sportive affiliate, anche società ospiti che hanno aderito per proporre un programma ampio e variegato.

Si parte venerdì mattina 6 aprile con i gruppi di cammino e la ginnastica dolce dell’associazione Gymnasia di Mestre che replica poi nel pomeriggio con la ginnastica aerobica a basso impatto e con la Country dance alle ore 17.00. Sempre nel tardo pomeriggio esibizioni di Thai Chi e possibilità di praticare e avvicinarsi al calcio camminato. Il tutto nell’area interna del Terminal 103 in cui per i più piccoli ci sarà la possibilità di esercitarsi con i monopattini di Myfootbyke, che potranno essere provati anche dagli adulti nell’area esterna dedicata.

Sabato è il momento di praticare un po’ di Rugby all’interno del terminal con il Rugby Riviera del Brenta femminile che dalle 09.30 alle 11.30 è presente con alcune sue atlete impegnate nel massimo campionato nazionale femminile. Ma contemporaneamente non si può perdere l’esibizione di Hip-Hop dalle 10.00 alle 11.00 dell’associazione Q16. Sempre nella mattinata ancora Thai Chi e prima di pranzo del movimento consapevole con l’associazione Essere. Nel frattempo qualcuno potrebbe scaldarsi con del Tennis Tavolo e gli atleti dei Leoni di San Marco, prima di provare nel pomeriggio con gli istruttori di Judo dell’Hewja di Mestre qualche presa o caduta.

La domenica infine si passa dalla dimostrazione di forza dalla pesistica della Spes Mestre dalle 09.30 alle 11.30 e a fianco quella della leggerezza del Tango dell’Accademia di Tango di Venezia dalle 10.00 alle 15.00. E ancora una volta dopo il movimento consapevole, nel pomeriggio ci si scatena con la danza dell’associazione Q3. Ma non mancheranno i ragazzi di Apta Parkour a stupirvi e coinvolgervi nelle loro esibizioni.

Nell’area esterna intanto oltre a muoversi con i monopattini, magari ci si può anche esercitare con l’arco, disciplina presente già da sabato, con i maestri dell’Accademia Veneziana di Tiro.

Ma ci sono anche momenti riservati alle conferenze. Venerdì alle ore 11.30 in sala Europa la dr.ssa Boin e il dr. Selle della Asl 3 Serenissima ci introdurranno al Prp (Piano regionale di Prevenzione) che vede tra i protagonisti la stessa Uisp.

Nel pomeriggio, sala Europa, dalle 17.00 a cura dell’associazione Venice horse club “Il cavallo, maestro di benessere”, relatori Martina Sonzogno e Matteo Mazzato.

Sabato nell’area comune all’interno alle ore 11.00 conferenza “Emozioni Olimpiche” con Mirko Nenzi e Francesca Bettrone, atleti veneziani che hanno partecipato all’ultima edizione delle Olimpiadi coreane. Nel pomeriggio dalle ore 14.00 in sala Europa docufilm “Chasing Coral” sulla situazione delle barriere coralline e sui loro cambiamenti dovuti ai mutamenti delle condizioni climatiche, introduce Arnoldo Frigessi di Rattalma presidente associazione Sub Donaggio,  conclude la biologa marina dr.ssa Claudia Boeche. E dalle ore 17.00 a cura di Venice Horse club “L’Equitazione come scuola di vita” con Martina Sonzogno e Matteo Mazzato.

Infine Domenica 8 aprile dalle ore 11.00 in sala Europa si replica con “Chasing Coral” e alle 14.00 Roberto Loreggia presidente dell’associazione AreArtistica parlerà di inclusione, sport e disabilità e a chiudere alle 17.00 ultimo appuntamento con Venice horse club.

Insomma tra gli appuntamento in Fiera e le proposte Uisp, un weekend in cui non ci sarà modo di annoiarsi! Vi aspettiamo al Terminal 103! Il programma completo su http://www.uisp.it/venezia2/pagina/vita-sana-expo

Orario 9.30/19.30. Ingresso 8 euro, 5 euro con biglietto on line. Venerdì 3 euro.

Bambini fino a 12 anni gratis. Parcheggio gratuito fino a esaurimento.

Info 049 876 6730 www.vitasanaexpo.it

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017