Venezia

Tutto pronto per la Corsa Rosa di domenica 10 marzo

CORSA ROSA 10 MARZO 2019

Ormai è tutto pronto per la manifestazione che il Comitato territoriale della UISP di Venezia organizza domenica 10 marzo 2019 a Mestre la terza edizione della CORSA ROSA, passeggiata / corsa podistica rivolta a partecipanti di ogni età e livello, a carattere non agonistico sulla distanza di 5 e 10 chilometri, in occasione della Giornata Della Donna. E sono già oltre 200 le pre-iscrizioni

Il punto logistico sarà in Piazza Ferretto dove avverrà la partenza alle ore 10,00 e gli arrivi entro le 12.00. Due i percorsi che di seguito vengono elencati

Percorso

Elenco delle Vie per percorso di 5 Km

Partenza Piazza Ferretto verso sud, a dx per Galleria Barcelle, si attraversa Piazzale Candiani, Via Antonio da Mestre, Via Ospedale, Via Nazario Sauro, Riviera XX Settembre, attraversamento Via Circonvallazione, attraversamento Parco di Villa Querini, uscita a sx su Via Olimpia, ponte pedonale su Via Bonaiuti, si entra nel parco Sabbioni si percorre tutto si torna indietro sempre dentro il parco e si esce su via VII Alpini, a dx su via Galuppi, a dx su via Vivaldi, attraversamento via Miranese, si prosegue su via Piraghetto, a dx su via Catalani, si entra nel parco del Piraghetto, si esce su via Cavallotti percorrendola tutta, Via Dante, Via Cappucina, Via Brentavecchia, Via Poerio, Via Fapanni, Riviera Magellano, si attraversa l’Osellino sul ponte che dà su Calle del Sale, Via Pescheria Vecchia, Arrivo Piazza Ferretto

Elenco delle Vie per percorso di 10 Km

Partenza Piazza Ferretto verso sud, a dx per Galleria Barcelle, si attraversa Piazzale Candiani, Via Antonio da Mestre, Via Ospedale, Via Nazario Sauro, Riviera XX Settembre, attraversamento Via Circonvallazione, attraversamento Parco di Villa Querini, uscita a sx su Via Olimpia, ponte pedonale su Via Bonaiuti, si entra nel parco Sabbioni si percorre tutto si torna indietro sempre dentro il parco e si esce su via VII Alpini, a dx su via Galuppi, a dx su via Vivaldi, attraversamento via Miranese, si prosegue su via Piraghetto, a dx su via Catalani, si entra nel parco del Piraghetto, si esce su via Cavallotti percorrendola tutta, Via Dante, Sottopasso ciclabile pedonale della Stazione FFSS, Via Rizzardi, Piazzale Giovannacci, Viale Paolucci, Piazzale Sirtori, Via Calvi, Via Beccaria, Via Rinascita, Piazzale Concordia, Piazza Del Mercato, Via Rizzardi, Sottopasso ciclabile pedonale della Stazione FFSS, Via Dante, Via Cappucina, Via Brentavecchia, Via Poerio, Via Fapanni, Riviera Magellano, si attraversa l’Osellino sul ponte che da su Calle del Sale, Via Pescheria Vecchia, Arrivo Piazza Ferretto

La corsa di carattere non agonistico ha una chiara valenza sociale con un forte messaggio contro la violenza alle donne. Per questo il Comitato Territoriale della Uisp di Venezia quest’anno ha deciso, a fronte dei risultati allarmanti del report annuale sull’attività dei centri antiviolenza e delle strutture protette in Veneto, di sostenere e dare voce a due realtà che sul territorio veneziano operano quotidianamente per sostenere le donne vittime di violenza,

Cooperativa Iside-Isideantiviolenza

La cooperativa Iside dal 2004 si occupa di contrasto alla violenza di genere attraverso azioni concrete e progetti specifici. Dal 2014 la cooperativa gestisce tre Centri antiviolenza, il Centro Sonia a Noale, Estia a Mestre, Venezia centro storico e a Mira con lo sportello dello Riviera del Brenta, Nilde a Castelfranco Veneto. I Centri antiviolenza sono servizi specifici che accolgono le donne che subiscono violenza e maltrattamento, offrono sostegno psicologico, consulenza legale, gruppi di auto aiuto, orientamento al lavoro. Le donne chiedono di essere sostenute nel loro percorso di autonomia e affrancamento dalla violenza, che per ciascuna sarà diverso. Nel 2018 i Centri di IsideAntiviolenza hanno accolto 299 donne, di cui 243 italiane e 56 straniere. La violenza è un fenomeno strutturale, non è un’emergenza, si consuma prevalentemente all’interno delle mura domestiche, si nutre di una cultura che alimenta la disparità di potere tra uomo e donna. I centri antiviolenza sono in prima linea nella prevenzione costruendo delle possibili vie di uscita e sensibilizzando la cittadinanza e le nuove generazioni attraverso progetti e attività nelle scuole.

SEMPRE LIBERE DALLA VIOLENZA!

Antiviolenza.isidecoop.com

Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus

La Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo ONLUS è riconosciuta dalla Regione del Veneto ed ha sede a San Donà di Piave (Ve) ed è raggiungibile al numero telefonico di centralino 0421566104 r.a.  Il suo sito internet è www.fondazioneferriolibo.it. Opera da dieci anni con la missione statutaria di “tutelare le donne ed i loro figli vittime di violenza, stalking e abusi, nonché recuperare qui soggetti che agiscono la violenza nelle relazioni affettive, come gli uomini maltrattanti”. La Fondazione gestisce quindi il Centro Antiviolenza ed Antistalking regionale “la Magnolia”, un casa protetta ad indirizzo segreto chiamata“Angolo di Paradiso”  la quale serve alle donne e/o madri come luogo sicuro ove scappare dalla violenza domestica, nonchè il Centro Educativo alle Relazioni Affettive “C.E.R.A.” dedicato al recupero di chi agisce violenza nelle relazioni affettive, in particolare gli uomini. Il Centro Educativo alle Relazioni Affettive “C.E.R.A.” è gestito in paternariato con l’Università di Padova – Dipartimento di psicologia ed ha il  sostegno della Regione Veneto. Il Centro Antiviolenza è altresì, accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, quale Centro Antiviolenza ed Antistalking inserito nella rete operativa afferente al numero telefonico nazionale di emergenza 1522. Presso il Centro Antiviolenza, così come disposto dalla Legge Regionale 5 del 2013 opera una equipe di professioniste di sesso femminile quali psicologhe, avvocate, educatrici. I servizi sono totalmente gratuiti e si garantisce l’anonimato a tutte le donne che accedono al Centro. I due motti del Centro Antiviolenza ed Antistalking “la Magnolia” sono:

DIFENDERSI NON È IMPOSSIBILE e

ALLA VIOLENZA SI DEVE DIRE DI NO!

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017