Vercelli

La ripartenza dello sport Uisp: le iniziative sul territorio

Comitati e Settori di attività Uisp proseguono il percorso di aperture e partenze, ora che le possibilità di praticare sport in sicurezza aumentano. Continua l'impegno per il benessere e la salute dei cittadini e l’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati.

Partiamo dalle proposte dell’Uisp Firenze. Riprendono da sabato 29 maggio le “Passeggiate della salute”, in collaborazione con “Lilt Firenze Onlus”, per valorizzare lo sport come momento di partecipazione e socializzazione, oltre che di attività fisica. Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e ad ogni incontro sarà proposta una "pillola della salute" a cura di LILT. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita. L’appuntamento, nei 5 quartieri di Firenze, è per ogni sabato del mese. Per info clicca qui

Un’altra iniziativa targata Usp Firenze è per domenica 30 maggio, a San Vincenzo a Torri, dove si svolgerà il “Trail del Mulinaccio”. Il percorso, di 20 km, prevede due attraversamenti di via Empolese. Possono partecipare solo atleti con certificato agonistico per atletica leggera valido il giorno della gara e regolarmente iscritti a società sportive riconosciute dalla Uisp. Per info clicca qui

Sempre domenica 30 maggio, l’Uisp Comitato Rieti organizza un’escursione alle Gole del Bediano, Necropoli di San Giuliano, Greppo Cenale, Tombe Thanzinas. Un percorso ricco di storia che unisce il trekking e lo spirito di avventura. Per info clicca qui

Ripartono anche i “Gruppi di cammino”, organizzati dall’Uisp Reggio Emilia, in collaborazione con AUSL Reggio Emilia e diverse associazioni sportive. La partecipazione è libera e gratuita, per dare alla cittadinanza l'opportunità di camminare in compagnia alla scoperta del benessere e del territorio. È possibile iscriversi al gruppo facebook "Gruppi di cammino Uisp", community online per condividere consigli utili e per rimanere aggiornati. Per info clicca qui. Inoltre, il 5 giugno, l’Uisp Reggio Emilia torna in bici con l’annuale “Biciclettata” lungo la ciclabile del Crostolo. Per info clicca qui

L’Uisp Macerata, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza 15 incontri di attività motoria e ricreativa, finalizzati al recupero di uno stile di vita sano e del benessere psicofisico nell’ambito dell’iniziativa “Ripartiamo all’aria aperta”, rivolta agli over 50. Tra le attività previste: ginnastica dolce; danza gioco; gruppi di cammino. Tutti gli incontri si svolgono dalle 18 alle 19 nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per info clicca qui

Si va in bici, con l’Uisp Pisa, con la “Pedalata della ripartenza”. L’appuntamento è per mercoledì 2 giugno sulla ciclabile del "trammino", fino a raggiungere l'Uisp Village a Marina di Pisa. Il ritrovo è fissato in Largo Uliano Martini alle 9 e il rientro è previsto per le 12.30. L’iniziativa è gratuita per i tesserati Uisp 2020/21, mentre avrà un costo di 5€ per gli esterni. Per info clicca qui

L’Uisp Messina torna con “L'Anello del Nisi”, un trekking da vivere in più giorni, secondo la modalità del turismo lento e responsabile. Il percorso è lungo 35 km e attraversa quattro comuni del comprensorio ionico della Provincia di Messina: Alì Terme; Alì; Fiumedinisi;  Nizza di Sicilia. Tre le tappe previste, con una prima parte della giornata dedicata all’escursione e una seconda alla visita dei borghi e la degustazione delle tipicità locali. La terza, prevede il pernottamento. Per info clicca qui

Torna e si rinnova per il quinto anno Parchi in movimento 2021. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelfranco di Sotto, in collaborazione con il Comitato Uisp Zona del Cuoio. Le attività prevedono lezioni di yoga, ginnastica dolce, aerobica, pilates nel verde dei parchi pubblici, dal 31 maggio al 30 luglio. Nello specifico attività sportive si svolgeranno, nel pieno rispetto delle normative anti Coronavirus, nel Parco Galilei; nel parco di Piazza Franceschini; nel parco zona Coop a Castelfranco; nella pista polivalente accanto al Palazzetto a Orentano. I corsi saranno coordinati da insegnanti accreditati Uisp e adattati  al livello di preparazione dei partecipanti. Per info clicca qui

L’Uisp Parma punta invece sul viaggio, inteso come momento di condivisione, con l’iniziativa “Viaggiare con la Uisp”. È possibile partecipare, lunedì 31 maggio, alla videoconferenza “Viaggiare con la Uisp” , dalle 18.30 sulla piattaforma Zoom. Per info clicca qui

L’Uisp Cremona torna con “Mamma in forma”, il corso di fitness per mamme con i propri piccoli, organizzato nel Parco Colonie Padane. La prima lezione è gratuita e le attività nel pieno della natura permettono di prendersi cura di sé, condividere un’esperienza con il proprio bambino, incontrare altre mamme, stare bene all’aria aperta. Per info clicca qui

La solidarietà è invece la parola chiave dell’iniziativa dell’Uisp Rimini che organizza, sabato 5 giugno, la “Spesa sospesa”, presso il “Bike Park Rimini”. Verranno raccolti alimenti a lunga conservazione e prodotti per l'igiene per donarli alle famiglie sostenute dal TeamBòta. Durante la giornata saranno raccolte anche biciclette per bambini, che verranno controllate e rimesse a nuovo dai ragazzi di Ciclofficina Rimini e Bike Park Rimini, nell’ambito del progetto “Ri-Ciclo, una bici per ogni bambino”. Per info clicca qui. L’Uisp Imperia riparte questo mese con la scuola di vela. Per info clicca qui.

Le altre iniziative vedono in campo l’Uisp Roma: venerdì 28 maggio, con un nuovo appuntamento di #UispRomaTV, Fabrizio Federici e Daniela Conti hanno presentato lo spettacolo teatrale "Filo Spinato. Il diritto al movimento tagliando stereotipi e confini". GUARDA IL VIDEO

L’Uisp Ferrara, per il nuovo appuntamento di SportMeet, sostiene le iniziative di Polisportiva Doro, da moltissimi anni punto di riferimento per il quartiere omonimo. La polisportiva si è evoluta nel corso del tempo e da poco ha finalmente ripreso alcune delle sue moltissime attività. Per info GUARDA IL VIDEOL’Uisp Treviso-Belluno è online con la 26esima puntata di “Attività motoria per noi di una certa età”. GUARDARE IL VIDEO

L'Uisp Bologna ha lanciato “Estate al femminile”, un mese dedicato alle donne che vogliono giocare a calcio. GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Riparte anche l’ Uisp Modena con moltissime attività tra cui calcio, pallavolo, tennis, ginnastica, ciclismo. In programma campionati, attività e manifestazioni per tutta l'estate, illustrati dal servizio di Mario Salvatori. GUARDA IL VIDEOInfine, l’Uisp Bologna riparte con le attività in presenza e all’aria aperta. Cristina, insegnante di ginnastica posturale e feldenkrais, ha raccontato il suo entusiasmo. GUARDA IL VIDEO (A cura di C.F.)

L'ufficio del Comitato UISP di Vercelli
riceve su appuntamento telefonando al 3483131778,
sia per appunamenti che informazioni
e-mail vercelli@uisp.it, oppure uispvc@libero.it