Verona

All'Itis Marconi grande interesse per l'appuntamento con il "Calciastorie"

“Il CalciaStorie – Storie di integrazione dal profondo del calcio”

Lega Serie A e Uisp nelle scuole per l’integrazione: a Verona i calciatori Moras, Hellas Verona, e Radovanovic, ChievoVerona, insieme a 200 studenti protagonisti contro ogni forma di discriminazione

Verona, 19 febbraio - Il progetto nazionale "Il CalciaStorie", lanciato da Lega Serie A e Uisp per diffondere tra i giovani la cultura dell'integrazione e della tolleranza attraverso il calcio, stamattina ha fatto tappa all’Itis “Marconi” di Verona.

All’incontro, che ha coinvolto 200 studenti dell’Istituto, hanno partecipato anche il ChievoVerona, rappresentato dal centrocampista Ivan Radovanovic, dall’attaccante della formazione Primavera Yamga e dal Segretario Sportivo Andrea Bernardelli, e l’Hellas Verona, rappresentata dal difensore Vangelis Moras, dall’attaccante della formazione Primavera Pierluigi Cappelluzzo e dal Responsabile Scuola Calcio e Progetto Scuola, Zaccaria Tommasi.

"Solo il colore della pelle cambia, il sangue è uguale per tutti - ha raccontato Moras -. Siamo tutti umani, tutti uguali. Pensiamo a comportarci bene nella vita e lasciamo il razzismo fuori, questa è una cosa che personalmente non mi tocca. Non ho mai vissuto esperienze di razzismo in prima persona, in questo aspetto sono stato molto fortunato".

"Veniamo da molte realtà diverse ma siamo tutti amici - interviene Radovanovic -. Se noto qualche atteggiamento sbagliato sono sempre il primo ad arrabbiarmi per riportare tutto alla normalità. Chi è razzista deve rimanere fuori dai campi di gioco e dagli stadi".

"Il calcio è un eccezionale strumento di comunicazione ed è giusto utilizzarlo per veicolare tra i ragazzi valori positivi quali l’integrazione e la tolleranza”, ha dichiarato Fabio Santoro, Direttore Marketing e Diritti Audiovisivi Lega Serie A.

Uno spunto prezioso per i ragazzi coinvolti nel progetto "Il CalciaStorie" è arrivato da Matteo Marani, Direttore del Guerin Sportivo e autore del libro “Dallo Scudetto ad Auschwitz”. Il testo racconta la vicenda sportiva e umana di Árpád Weisz, allenatore ungherese di origini ebraiche, vincitore di due scudetti con il Bologna, morto nel campo di concentramento nel 1944. "Questa è la più grande storia di calcio legata alla Shoah. E' incredibile che in 70 anni nessuno se ne sia mai occupato. Un allenatore che ha vinto tantissimo è stato improvvisamente dimenticato. Era giusto riportare alla luce questa storia. Non pensate che l'olocausto sia una cosa lontana, perché non è così. Se vedete una discriminazione non siate indifferenti e non giratevi dall'altra parte".

All'iniziativa, moderata dal giornalista Gianluca Tavellin, hanno preso parte anche Carlo Balestri, Responsabile Internazionale Uisp, Giuseppe Cifarelli, coordinatore nazionale del progetto, Mario Spezie, Presidente Lega Calcio Uisp Verona e responsabile locale dell’iniziativa, Maria Paola Ceccato, Direttrice dell’Itis Marconi e i Professori Giovanna Pentella, Annalisa De Gasperi e Lorenzo Facci.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!