Verona

Giochi Uisp: Dal 15 al 18 il Festival Tocatì a Verona

Dal 15 al 18 settembre il Festival Tocatì a Verona e poi i giochi a Reggio Emilia per ricordare Giovanetti. Parla E. Lesignoli

Dal 9 all’11 settembre Riccione ha accolto l’Uisp giochi con i suoi appassionati di biliardino che, arrivati da tutta Italia, hanno giocato il Campionato nazionale a coppie. Grande soddisfazione dell’Uisp giochi per l’alta partecipazione che ha superato quota 300 giocatori. “Questi numeri ci confortano – dice Erasmo Lesignoli, presidente Uisp Giochi - la gente premia con la presenza il nostro impegno. Come sempre abbiamo suddiviso i giocatori in quattro categorie: master maschile; mista; master femminile; over 50 maschili. Le iscrizioni sono cresciute, particolarmente nel femminile e nel master maschile, che è stato vinto dalla rappresentativa delle Marche. Abbiamo avuto una buona rappresentanza dalle varie regioni, anche di alcune che non venivano da un po’ di tempo: a conferma che il biliardino piace e attira sempre molto”.

“Per la prossima edizione del campionato stiamo valutando se tornare alla vecchia formula con le qualificazioni regionali e provinciali. L’idea ci piace perché aiuterebbe ad allargare la base dei partecipanti e ad inserire elementi giovani. Un altro obiettivo che abbiamo per il prossimo anno è il reinserimento della categorie under 16, magari anticipando il periodo per non sovrapporci alla ripresa della scuola. Intanto, quest’anno abbiamo avuto la grande novità della digitalizzazione dei risultati, con la classifica sempre aggiornata in tempo reale e l’organizzazione dei biliardini pianificata al computer. Inoltre, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha partecipato alle premiazioni: una bel modo di festeggiare la 18° edizione del Campionato di biliardino Uisp”.

La stagione dei giochi Uisp prosegue con il festival Tocatì di Verona, dal 15 al 18 settembre, che ogni anno mette in moto circa trecento mila persone in tre giorni: “Sabato 17 e domenica 18 settembre saremo protagonisti in diversi spazi della città - conclude Lesignoli - Animeremo piazza Nogaro con la nostra proposta di giochi di movimento e abilità; porteremo la fionda sul fiume Adige, con tiri dalla riva per colpire palloni in mezzo al fiume; il gruppo dei giochi da tavolo si posizionerà vicino al Duomo, mentre sempre in zona Adige ci sarà lo spazio dedicato a ‘sbulla la roda’, gioco lombardo, della provincia di Cremona, che consiste in una corsa condotta spingendo le balle di fieno. Infine, saremo in piazza Chiavica con dieci biliardini a disposizione per tornei continui. In tutto scenderemo in campo con 15 operatori che si alterneranno nelle due giornate”.

L’Uisp giochi sarà protagonista anche sabato 24 settembre a Reggio Emilia, in occasione del 2° Trofeo Memorial Giovanetti, con i giochi della tradizione per ricordare Oddone, storico dirigente dell’Uisp nazionale.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!