Comitato Territoriale

Verona

L'Uisp lancia la Carta dei diritti delle donne nello sport a fumetti

Il 13 dicembre a Roma, presso il liceo Machiavelli di via dei Sabelli, l’Uisp presenterà CartaFumetto, ovvero la rielaborazione a fumetti della Carta dei diritti delle donne nello sport, realizzata nell’ambito del progetto europeo ENWOSP-European Network for Women’s Sport Promotion. Le tavole a fumetti, che rappresentano i sei articoli della Carta, sono state disegnate da Franziska, nome d’arte di Francesca Casano, fumettista di 28 anni che ha reinterpretato i contenuti della Carta attraverso i suoi disegni. 
Scarica l'invito

GUARDA IL VIDEO con l’intervista a Franziska.

“Partendo dalle indicazioni delle donne Uisp e in base ai temi degli articoli ho pensato ogni tavola come una piccola storia autoconclusiva, a sfondo umoristico, che rappresenti uno dei sei articoli della Carta - racconta Franziska - Ho analizzato i singoli articoli estraendo il significato, per poi cercare una storia che lo potesse rappresentare metaforicamente, senza essere troppo didascalica. In particolare, la tavola che mi ha fatto vincere la selezione è stata quella relativa all’articolo 2, sulla leadership. Ho scelto di mettere al centro della storia una figura al femminile che potesse rappresentare un personaggio di potere: quindi ecco un arbitro donna, che fischia un fallo ad un giocatore maschio prendendolo bonariamente in giro. Lo stesso ragionamento l’ho poi applicato agli altri articoli, scegliendo sport diversi e vari aspetti dell’attività, dalla partita, all’organizzazione del gioco tra bambini, cercando di dare sempre un risvolto simpatico ed ironico alle tavole”. 

Pensi che la tua interpretazione possa rendere la Carta più accessibile e interessante anche per i giovani?
“Gli argomenti sono trattati con leggerezza, proprio per attirare l’attenzione dei giovani, credo, infatti, che la comunicazione più efficace passi dall’ironia. Io sono specializzata in strisce umoristiche, quindi mi sono trovata molto bene a lavorare con questo approccio. Si tratta di un manifesto di ampio formato piegato in modo tale da mostrare le varie facce con le tavole man mano che viene aperto, fino ad arrivare alla pagina finale, la più grande, in cui l’immagine è focalizzata intorno ad una grande D, che comprende le protagoniste delle tavole ed esalta la figura della donna nello sport”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!