Comitato Territoriale

Verona

Cambiare mentalità, oltre le leggi, in difesa dei diritti delle donne nello sport

Non si tratta solo di cambiare le leggi, ma anche le mentalità. E’ questo l’obiettivo che la Uisp, attraverso la rielaborazione a fumetti della Carta dei diritti delle donne nello sport, realizzata nell’ambito del progetto europeo ENWOSP-European Network for Women’s, vuole raggiungere. Giovedì 23 febbraio il liceo G. Cotta di Legnago ha ospitato una conferenza sul tema dei diritti delle donne nello sport in presenza di duecento studenti. All’evento, organizzato dal Comitato Uisp di Verona, hanno partecipato testimonial d'eccezione con i quali i giovani hanno avuto modo di confrontarsi. Tra questi: Gaëlle Thalmann, portiere della AGSM Verona e della Nazionale svizzera; Federica Di Criscio, difensore della AGSM Verona e della Nazionale italiana e Katia Serra, opinionista TV, ex calciatrice della Nazionale e responsabile AIC calcio femminile.

“Il tempo dedicato ai ragazzi è sempre impiegato bene – commenta Katia Serra - A volte la giovane età non li aiuta a capire quali siano le problematiche che le donne devono affrontare nel mondo dello sport. Di conseguenza organizzare incontri come questo è un modo per diffondere la conoscenza di queste tematiche”. La conferenza, moderata da Tatiana Tognolo, responsabile delle politiche di genere della Uisp di Verona, è stata preceduta dalla visione di un filmato, un excursus storico sulla figura della donna nel mondo sportivo. A seguire, gli interventi di Manuela Claysset, responsabile delle politiche di genere della Uisp, e di Katia Serra hanno coinvolto gli studenti presentando una panoramica globale sulle conquiste della donna nello sport.

Sono state invece le giovani campionesse del liceo Cotta le vere protagoniste della seconda parte della mattinata: le ragazze, dopo aver raccontato la propria esperienza sportiva, hanno presentato le calciatrici ospiti dell’incontro. Una testimonianza importante, quella delle giovani atlete, che ha sottolineato l'importanza di lottare per i diritti delle donne nello sport. “Penso che per cambiare la società, e quindi eliminare la disparità tra uomini e donne, sia nello sport che nella società civile, sia importante partire dai giovani e, quindi, dalle scuole”, spiega Tatiana Tognolo. “Ciò che stiamo ottenendo in questi anni ci permette di andare avanti e di guardare con fiducia al futuro: anche il semplice riconoscimento nel contratto economico del diritto alla maternità per noi è stato una grande conquista. Mi auguro che con il tempo e con le dimostrazioni che daremo, sia in campo che fuori, riusciremo ad avere più diritti, soprattutto quelli che i nostri colleghi maschi hanno da sempre - commenta Federica Di Criscio - Finora la difficoltà più grande è stata abbattere il pregiudizio che le persone hanno nei nostri confronti. Purtroppo troppo spesso ci troviamo di fronte a fatti spiacevoli; la discriminazione c’è ed è un tasto dolente da risolvere assolutamente”.

“Credo che sia importante non solo parlare di sport femminile e dei diritti delle donne, ma della discriminazione in generale. Se si sensibilizzano i giovani diventa più facile indirizzarli in un percorso in cui lo sguardo verso la donna divenga più rispettoso”, aggiunge Gaëlle Thalmann.

“Come Uisp abbiamo scelto questo percorso per confrontarci con le ragazze e i ragazzi a proposito di un argomento per noi molto importante – commenta Manuela Claysset - Parlare ai giovani e parlare di sport femminile, con la presenza di alcune importanti atlete che stanno vivendo questa esperienza, credo sia fondamentale. E’ importante conoscere la diffusione dello sport tra le ragazze anche per incentivarne la pratica e più in generale per definire quali siano le attività da proporre per avvicinare i giovani allo sport”. (di Martina Mazzaro)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!