Verona

EMERGENZA COVID-19: UISP lancia il progetto per le ASD "La palestra è la nostra casa"

L'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri#Iorestoacasa, definisce tutto il Paese "zona protetta". Il Decreto recita che bisogna "evitare ogni spostamento" ed "è vietata ogni forma di assembramento" anche all'aperto, in sintesi: sono chiusi ovunque cinema, teatri, palestre, matrimoni, funerali e nel weekend anche i centri commerciali, ma è garantita l'apertura di negozi di alimentari e farmacie e si può uscire di casa per fare la spesa elenca consigli igienici e prescrizioni, divieti e raccomandazioni.

La preoccupazione di una propagazione del Covid-19, nell’epoca della globalizzazione, è il problema principale per ogni governo. Lo sport sociale e per tutti Uisp fa la sua parte e inventa soluzioni, partendo dai territori, con particolare riferimento agli anziani.

"Andrà tutto bene"GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA che stiamo realizzando con le foto che ci arrivano da tutta Italia. (Continuate ad inviarci foto a comunicazione@uisp.it)

La Polisportiva Garegnano di Milano, affiliata Uisp, sulla propria pagina Facebook ha postato due video, con questo messaggio di buon auspicio: “in attesa di poter tornare in palestra, per i nostri soci del fitness e per chiunque altro volesse usufruirne, le nostre istruttrici Stefania e Simona vi condurranno all’interno di un allenamento di tonificazione generale”.

GUARDA IL VIDEO: LEZIONE 1 - GUARDA IL VIDEO: LEZIONE 2

Con l'Uisp Pesaro Urbino la ginnastica continua tra le mura domestiche con gli operatori di ginnastica dolce di Fano e Pesaro GUARDA IL VIDEO ADDOMINALI - GUARDA IL VIDEO ARTI INFERIORI

#Iorestoattivoacasa: è la campagna dell'Uisp Firenze. Non potendo frequentare gli impianti e i luoghi di aggregazione per svolgere l’attività sportiva, possiamo effettuare dei semplici esercizi adatti a tutte le età, avvalendosi di attrezzi e arredi presenti in casa. GUARDA IL VIDEO  1 - GUARDA IL VIDEO 2

Per l'Uisp Piemonte Isabella Scursatone, docente di ginnastica per la salute metodo Pilates dell'Asd Cultura del movimento propone una pillola di movimento GUARDA IL VIDEO

Il Centro Polisportivo Massari, affiliato Uisp Torino, propone una serie di lezioni da seguire da casa: la prima, a cura dell'istruttrice Chiara Morrone, è sul metodo Pilates GUARDA IL VIDEO

L’istruttore Luca Delogu, dell'Uisp Sassari, mostra qualche esercizio di ginnastica posturale da fare a casa GUARDA IL VIDEO. Arriva, invece, dal Punto Luce di Sassari, gestito dal comitato Uisp insieme a Save the children la proposta di un'attività creativa da fare a casa nell'attesa di rivedersi. GUARDA IL VIDEO

Dall'Asd Blu Genova, affiliata Uisp, arrivano una serie di video tutorial per mantenersi elastici e attivi anche stando in casa GUARDA IL VIDEO

L’Uisp Parma, dalla sua pagina Facebook lancia un segnale chiaro: “Pausa forzata, attività sportive sospese... Ok, ma la voglia e il bisogno di muoversi rimangono, se non possiamo fare a meno di eseguire un po’ di sano esercizio quotidiano? Che fare? Seguite i consigli di Giusy e Davide! Vanno bene per tutti: per gli over 55 che non possono andare in palestra; per i casalinghi che preferiscono non uscire; per i bambini chiusi in casa e lontani da scuola (magari con i nonni)
GUARDA IL VIDEO 1 DI PILLOLE DI MOVIMENTO - GUARDA IL VIDEO 2 DI PILLOLE DI MOVIMENTO

Ancora da Parma la campagna #iorestoacasa in movimento, una nuova rubrica, per stare in casa ma tutti insieme. Con Diletta scopriamo idee carine per divertirci con i bambini, stando in casa, usando materiali che tutti possiamo recuperare facilmente GUARDA IL VIDEO

Arriva dall'Uisp Pisa un'altra proposta per i più piccoli: Demis Ulivelli organizza per venerdì 13 marzo alle 19 una diretta Facebook dalla ludoteca del Centro Polivalente San Zeno Pisa in collaborazione, con lo spettacolo "Die chiacchiere con Deadpool"

Dall'Uisp Venezia arriva il tutorial di Roberta Bonaventura, della società Gymnasia, affiliata Uisp, con un video che può essere d'ispirazione per tutti GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Reggio Emilia propone una lezione di ginnastica posturale in compagnia di Gabriele Dallari GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Abruzzo e Molise propone un circuito funzionale da fare a casa GUARDA IL VIDEO 1 - GUARDA IL VIDEO 2

Anche l'Uisp Ravenna-Lugo
 ha lanciato una campagna #iorestoacasa e non mi fermo: oggi Ottavia propone un workout GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Orvieto Medio Tevere, grazie alla sua affiliata Atletica Todi, propone le istruzioni per esercizi da svolgere a casa. PER LEGGERE IL DOCUMENTO CLICCA QUI

Tornano utili in questo periodo di stop obbligato alle attività motorie organizzate anche gli esercizi di allungamento e potenziamento predisposti dall'Uisp Forlì Cesena con il supporto del Servizio sanitario della Regione Emilia Romagna. Nati per essere praticati anche in ufficio, sono validi per la situazione particolare che stiamo vivendo in questo periodo.

Per consultare il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri di lunedì 9 marzo clicca qui

CHIEDIAMO AI COMITATI UISP REGIONALI E TERRITORIALI, AI SETTORI DI ATTIVITA' UISP, ALLE SOCIETA' AFFILIATE DI SEGNALARCI INIZIATIVE E VIDEO TUTORIAL CHE VERRANNO REALIZZATI NEI PROSSIMI GIORNI, IN MODO DA VALORIZZARLI E RILANCIARLI IN RETE. INVIATE A comunicazione@uisp.it

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!