Comitato Territoriale

Verona

Costituire un'associazione sportiva dilettantistica: le imposte di bollo e di registro

Le associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione devono procedere alla registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate al fine di accedere alle agevolazioni fiscali di settore ed alla iscrizione nel Registro CONI.

Di norma le associazioni devono quindi assolvere a due imposte:

  • l’imposta di bollo, pari ad euro 16,00 ogni cento righe di statuto, da moltiplicare per due in quanto è necessario presentarsi in Agenzia delle Entrate con due esemplari recanti le firme in originale dei soci fondatori. L’imposta di bollo si assolve applicando le marche acquistabili in qualsiasi tabaccheria lo stesso giorno o in giorno antecedente a quello dell’atto in quanto sono datate e la data non può essere successiva all’atto, pena l’applicazione di una mini-sanzione pecuniaria;
  • l’imposta di registro, in misura fissa, quantificata in euro 200,00 che viene assolta compilando il Modello F23 in banca o posta.

Le associazioni sportive dilettantistiche beneficiano però dal 1/1/2019 del regime di esenzione dall’imposta di bollo per cui ci si è chiesti se sia possibile beneficiare di tale agevolazione anche prima di acquisire detta qualifica.

Per le considerazioni in merito e la risposta al quesito, si rimanda alla Piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, dove è scaricabile la “Circolare n. 48/2018-2019 – Costituire un’associazione sportiva dilettantistica: le imposte di bollo e di registro”(E.Fr.)

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!