Verona

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Lo sport sociale Uisp aderisce alla manifestazione di Roma e lancia iniziative sul territorio. L'intervento di M. Claysset

“L’Uisp in campo contro la violenza sulle donne”: è questo lo striscione che l’associazione esporrà nel corso delle iniziative sportive previste nel fine settimana in tutta Italia. Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per rilanciare il costante impegno in difesa dei diritti e per le pari opportunità. L’Uisp aderisce alla manifestazione di Roma, “Non una di meno”, in programma sabato 26 novembre, e promuove e partecipa alle iniziative sul territorio.

“La violenza di genere nel nostro Paese evidenzia il problema culturale di una società che vorrebbe ancora oggi la donna come soggetto subordinato, anche nello sport - dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - Solo così possiamo interpretare le violenze, i femminicidi, che accadono tra le pareti di casa, dove spesso mariti o ex compagni non accettano il rifiuto, l’emancipazione e l’autonomia delle donne e compagne di vita. Ai fatti di cronaca drammatici che si susseguono quotidianamente, e che coinvolgono intere famiglie, occorre aggiungere gli interventi di misoginia che stanno caratterizzando il clima politico europeo e mondiale”.

L'Uisp ha da sempre evidenziato, con iniziative e campagne, il proprio impegno su questi temi, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sia per realizzare progetti e attività formative che coinvolgano uomini e donne, per diffondere una cultura di pari opportunità e consapevolezza. "Lo sport rappresenta un ambito educativo e formativo fondamentale per promuovere una diversa cultura - continua Claysset – Noi lo facciamo attraverso la diffusione dei valori e il perseguimento degli obiettivi raccolti nella Carta europea dei diritti delle donne nello sport, per promuovere uguaglianza ed una diversa cultura: abbiamo realizzato una versione a fumetti della Carta che presenteremo martedì 13 dicembre nel liceo romano Machiavelli”.

Molte le iniziative sul territorio: segnaliamo l'incontro pubblico “Noi diciamo NO alla violenza” che si terrà a Napoli venerdì 25 novembre, dalle ore 11, nell'ISIS Livatino, via Atripaldi 42. L’iniziativa è promossa dall’Uisp insieme al Centro Ateneo SInAPSI dell’Università Federico II. Gli studenti prenderanno parte ad un percorso didattico, sportivo e di sensibilizzazione sulla "violenza". Alla fine dell’incontro i ragazzi saranno coinvolti in attività di difesa personale e capoeira, con educatori Uisp.

A Torino l’Uisp partecipa al flash mob in programma sabato 26 novembre alle 14.30 in piazza San Carlo, contemporaneamente allo svolgimento della manifestazione di Roma. Anche le favole ed i giochi possono essere occasioni per educare bambini e bambine a diventare adulti non violenti e non discriminanti: Torino proporrà questa sperimentazione in alcune scuole primarie in cui gestisce attività pre e post scuola, con laboratori creativi dal titolo "Giocare a modificare le fiabe".

L'Uisp Firenze aderisce alla campagna di raccolta fondi #Tudachepartestai? Indossa un fiore e prendi posizione! I dirigenti del comitato Uisp indosseranno il fiore rosso simbolo della campagna dell’Associazione Artemisia, e realizzato dalla cooperativa sociale Flo per ribadire da che parte stanno. Il fiore rosso è stato scelto per rendere visibile un fenomeno che spesso sfugge alla comune percezione nonostante in Italia venga uccisa dal marito o dal suo ex una donna ogni tre giorni. A livello europeo la violenza alle donne uccide più del cancro e degli incidenti stradali.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!