Comitato Territoriale

Verona

Il parkour in età evolutiva: un manuale per gli istruttori

Il libro di Antonio Calefato illustra metodologia, didattica e valutazione nell'approccio dei giovanissimi alla pratica

"Il parkour in età evolutiva - metodologia, didattica, valutazione" (Ed. Non solo fitness), è il manuale scritto da Antonio Calefato, laureato in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate e coach ADAPT/UISP 2° livello, sulla nuova pratica sportiva particolarmente amata dai giovani. Il parkour è una disciplina motoria difficile da definire, per via della sua complessità che non si esaurisce con il solo aspetto motorio. È infatti una disciplina che ha come scopo quello di adattare il proprio movimento all'ambiente circostante, naturale o urbano che sia. Ciò che rende la pratica del parkour complessa da definire è l'assenza di competizione e regolamentazioni che la inquadrino all'interno di un sistema comprensibile dai non praticanti o studiosi della disciplina. 

La prefazione e la presentazione del volume sono a cura rispettivamente di Franco Biavati, responsabile discipline orientali Uisp, e Massimo Davi, formazione Uisp. Il libro si apre tentando di definire cosa sia il parkour, attraverso lo studio delle definizioni date dai fondatori della pratica, viene poi ripercorsa la storia del parkour, a livello internazionale e in Italia. Nel nostro paese lo sviluppo del parkour si è intrecciato strettamente con l’Uisp, che l’ha riconosciuto come disciplina nel 2011. In seguito, l’Uisp ha strutturato un programma formativo adottando la metodologia ADAPT: a maggio si è tenuto a Bergamo il terzo seminario di II livello, con record di futuri insegnanti iscritti. GUARDA IL VIDEO

L’autore presenta poi la prospettiva del praticante dal primo approccio fino a diventare esperto, attraverso la sua storia personale. Tre capitoli sono dedicati proprio alla descrizione di un approccio metodologico per l’insegnamento del parkour in età evolutiva, argomento ancora non trattato, affinchè divenga un modello esportabile nelle scuole di parkour. Il libro si chiude con uno studio scientifico sulle capacità motorie dei praticanti più giovani, per comprendere se l’attività possa o meno rappresentare una valida alternativa agli sport tradizionali. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!