Comitato Territoriale

Verona

Uisp lancia il Calcio Camminato

Chiamatelo Calcio Camminato o Walking Football, ma la sostanza non cambia: siamo di fronte ad un nuovo modo di vivere e interpretare il “gioco più bello del mondo”, che l’Uisp sta lanciando in Italia. Una modalità che in poco tempo ha incontrato il favore di tante persone e che incrocia una politica dell’associazione: stili di vita attivi a tutte le età. 

Questa nuova attività nasce in Inghilterra nel 2011, in seguito ad un sondaggio tra i tesserati di vari circoli di over 50 in cui veniva chiesto loro quale attività avrebbero voluto svolgere. È emerso che molti di loro avevano ancora voglia di giocare a calcio. Da qui l’idea di creare un nuovo gioco, più fedele possibile al calcio che conosciamo e pratichiamo, per consentire di scendere in campo anche a persone più avanti con l’età o con diminuite capacità fisiche.

Così è nata l’idea di un calcio a ritmo più blando: camminando, appunto. “Il calcio camminato è una proposta adatta al nostro contesto - dice Alessandro Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp - Le reti sociali in cui sono presenti le persone a cui ci rivolgiamo sono infatti molto estese, i principali interlocutori li possiamo trovare nell’associazionismo dei centri sociali, nelle comunità, ma anche all’interno delle società sportive affiliate".

"Il Comitato di Verona - aggiunge Simone Picelli, presidente del comitato territoriale - insieme ad altri otto in Italia è stato inserito nel programma nazionale di sviluppo di questa nuova disciplina. Nei prossimi mesi partirà in città un campionato con la possibilità, per la vincente di accedere alla fase finale tra le squadre vincenti delle altre località inserite nel progetto. Gli incontri saranno diretti da arbitri ufficiali, che siano, oltre che preparati culturalmente e tecnicamente per far rispettare le regole del calcio camminato, anche dei tutori della salute degli atleti in campo, avendo quindi maggiore accortezza per il fisico di questi, gestendo al meglio lo svolgimento della gara e privilegiando il divertimento e il movimento all’agonismo”. 

Facciamo una partita di calcio camminato? Di che cosa? Di slow foot, di calcio lento, di quella roba là, insomma. L’idea di tornare ad inforcare gli scarpini deve aver solleticato più d’uno. Anche Gianni Mura che si è lasciato andare a queste considerazioni tecnico-regolamentari, scritte per Uispress, “dopo aver visto un paio di filmati”, come tiene a precisare.

Per come si muovono i giocatori, viene in mente il calcetto – scrive Mura - Palla sempre rasoterra, ricerca del compagno libero da marcatura. Siccome non si può correre, è impossibile superare l'avversario in dribbling, a meno che non abbocchi a una finta da fermo. Quindi ci si regola sul cosiddetto "dai e vai". Ho notato che alcuni accelerano (senza che sia fischiato il fallo) un po' come fanno i marciatori sull'orlo della squalifica. C'è una regola che stabilisce il confine tra camminare e correre? Credo di sì. E comunque, senza corsa, il lato più interessante ai miei occhi è la rivalutazione della tecnica individuale, ossia saper trattare il pallone. Chi sa calciare con i due piedi è favorito su un mancino o un solo destro. Ma anche chi sa calciare di esterno, d'interno ecc. è avvantaggiato su un broccone che tira solo di punta (a volte lo fanno anche i brasiliani, ma lì è tecnica non broccaggine). Infine, mi pare d'aver capito che chi gioca si diverte, e questo conta”.

Parlando di regole, eccone alcune. La regola ferrea del calcio camminato è che al minimo accenno di corsa, l’arbitro ferma il gioco e dà un calcio di punizione agli avversari. Mentre è pronto a chiudere un occhio di fronte al passo svelto. Rispetto alla versione originale del calcio, ce ne sono alcune studiate ad hoc per evitare infortuni e garantire pari opportunità anche a chi possiede difficoltà motorie, come ad esempio che la palla non può superare l’altezza della vita, 1.50 m circa, e che non si può intervenire in scivolata o con irruenza. Le altre regole del calcio camminato sono: due tempi che possono variare dai 15 ai 20 minuti; campo con dimensioni di quello da calcetto; si gioca 6 vs 6 con il portiere.

Presentazione del Calcio Camminato a Firenze con Eraldo Pecci, Bruno Pizzul e Gianni Mura.
Guarda il Video

Per informazioni e iscrizioni:

Picelli Simone
Telefono: 333 797 5794
s.picelli.verona@uisp.it

Martini Gabriele
Telefono: 348 414 2560
calcio.verona@uisp.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!