Comitato Territoriale

Verona

Obbligo di ripresentazione del modello EAS

Il modello EAS ha lo scopo di consentire l’applicazione delle disposizioni fiscali contenute nell’art. 4 del D.P.R. 633/72 e art. 148 del T.U.I.R.

Secondo quanto previsto dalle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate, in materia di presentazione del modello EAS, gli enti non commerciali di tipo associativo che hanno subito variazioni rilevanti rispetto ai dati comunicati nel precedente modello debbono effettuare le opportune verifiche al fine di ottemperare all’obbligo di ripresentazione del medesimo entro il prossimo 1° aprile 2019 (poiché il 31 marzo cade di domenica).

Soggetti che possono presentare il modello EAS in modalità semplificata (compilando solamente la sezione dati anagrafici e i punti n. 4-5-6-20-25-26)

  • le associazioni o società sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni, diverse da quelle espressamente esonerate;
  • le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui alla L. 383/00;
  • le associazioni iscritte nel registro delle persone giuridiche tenuto dalle prefetture, dalle regioni o dalle province autonome ai sensi del D.P.R. 361/00;
  • le associazioni religiose riconosciute dal Ministero dell’Interno come enti che svolgono in via preminente attività di religione o di culto, nonché le associazioni riconosciute dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese;
  • le associazioni sindacali e di categoria rappresentate nel Cnel nonché le associazioni per le quali la funzione di tutela e rappresentanza degli interessi della categoria risulti da disposizioni normative o dalla partecipazione presso amministrazioni e organismi pubblici di livello nazionale o regionale, le loro articolazioni territoriali e/o funzionali, gli enti bilaterali costituiti dalle anzidette associazioni, gli istituti di patronato che svolgono, in luogo delle associazioni sindacali promotrici, le attività istituzionali proprie di queste ultime;

Le variazioni che non comportano l’obbligo della ripresentazione del modello Non è obbligatorio presentare un nuovo modello nel caso in cui:

  1. vi sia una variazione dei dati identificativi dell’ente (es. sede legale);
  2. vi sia una variazione del suo rappresentante legale (nomina di un nuovo presidente);
  3. nel caso in cui nella sezione “Dichiarazioni del legale rappresentante”, si verifichi:
  • una variazione dei soli dati relativi agli importi di cui ai punti 20 (attività di sponsorizzazione o pubblicità commerciale) e 21 (utilizzo di messaggi pubblicitari);
  • variazione del numero e dei giorni delle manifestazioni per la raccolta fondi di cui al punto 33;
  • variazione dei dati di cui ai punti 23 (ammontare delle entrate dell’Ente), 24 (numero degli associati dell’Ente), 30 (importo delle erogazioni liberali) e 31 (contributi pubblici).

Studio KIRA - Kira srl
Via Francesco Baracca 39
30174 Mestre Venezia (Ve)
tel. 041-5947844 fax 041-5947836
info@kirasrl.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!