Verona

Online la piattaforma Uisp dedicata ai servizi per le Associazioni Sportive

Gestire associazioni o società sportive dilettantistiche può essere una attività molto complessa. È necessario infatti rispettare una serie di requisiti formali e sostanziali per poter accedere alle agevolazioni fiscali, per poter far ricorso in modo corretto, per esempio, all’istituto del c.d. compenso sportivo e per poter dimostrare la genuinità associativa.

Si ricorda infatti che “Gli enti di tipo associativo non godono di uno status di ‘extrafiscalità’, che li esenta, per definizione, da ogni prelievo fiscale” ricadendo invece su di loro “l’onere di provare la sussistenza dei presupposti di fatto che giustificano l’esenzione”, come affermato in più occasioni dalla Corte di Cassazione. Questi requisiti non si traducono sempre in adempimenti definiti in modo chiaro dalla legge ma è possibile adottare comportamenti virtuosi per evitare contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate o dell’Ispettorato del Lavoro.

Per supportare ancora maggiormente le associazioni e le società affiliate in una corretta gestione dell’organizzazione, è online la piattaforma internet – dedicata ai “Servizi per associazioni e società sportive” - disponibile all’indirizzo:

Al portale, raggiungibile direttamente anche dalla homepage di tutti i siti internet della piattaforma Uisp, si accede inserendo il proprio codice società ed il codice dell’affiliazione della stagione sportiva in corso; lo stesso
è consultabile agevolmente utilizzando il pc ma anche tablet e smartphone.

Circolari: Strumento di aggiornamento costante realizzato attraverso brevi note informative che esaminano tempestivamente le novità normative e giurisprudenziali di interesse per le associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate nonché per i Comitati Uisp; Tesseramento: Norme, procedure e modulistica: tutto quello che occorre sapere per la corretta gestione del tesseramento, nel rapporto con i propri associati e il Comitato territoriale Uisp di competenza;
Modulistica: La principale modulistica menzionata nella Guida Pratica è scaricabile nella specifica sezione. La redazione di statuti e contratti dovrebbe essere sempre personalizzata
in ragione delle specifiche esigenze della singola
associazione: all’interno della sezione è possibile
trovare delle tracce utili;

Assicurazione: (piattaforma Marsh-Uisp) Link diretto alla piattaforma www.marshaffinity.it/ uisp dedicata alle esigenze assicurative delle affiliate e dei soci Uisp.

Tutela sanitaria: Come viene disciplinata la tutela sanitaria in ambito sportivo? Come deve essere redatto il certificato medico che vi viene consegnato? Quale è la normativa sull’utilizzo del defibrillatore? Quali sono le indicazioni fornite dell’Uisp nell’ambito della potestà regolamentare
riconosciutale dalla legge? All’interno si trova una
presentazione del tema con la normativa e  modulistica corredata nonché con la relativa Delibera Uisp;
Guida pratica: Come si gestisce correttamente una associazione o una società sportiva dilettantistica? A questa domanda vuole rispondere la Guida Pratica, curata dai consulenti di Arsea srl, Alessandro Mastacchi, Francesca Colecchia e Annamaria Crisalli. Si affrontano in particolare gli adempimenti in fase di costituzione, la disciplina fiscale delle associazioni, gli adempimenti contabili, la disciplina delle collaborazioni retribuite, la normativa in materia di tutela della privacy, la disciplina dell’imposta sugli intrattenimenti, del diritto d’autore e dei diritti connessi;

La scelta del formato telematico nasce per poter aggiornare tempestivamente i dirigenti delle associazioni
e delle società sportive affiliate sulle importanti novità che investono il mondo sportivo. Sarà inoltre data periodica informazione del lavoro che l’Uisp sta svolgendo sul piano legislativo nazionale e regionale, sollecitando parlamentari e consiglieri regionali.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!