Comitato Territoriale

Verona

Otto marzo tutti i giorni: l'Uisp per la festa delle donne

L’8 marzo è ancora oggi occasione e spunto per riflettere sui diritti delle donne: è un’opportunità per non disperdere conquiste e non dimenticare la situazione di discriminazione che molte donne ancora vivono nel mondo. Come ogni anno sono moltissime e di vario genere le manifestazioni organizzate sul territorio dall’Uisp. “Questo è il nostro modo concreto di essere al fianco delle donne anche per l’8 marzo – dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - un impegno che vede la nostra associazione impegnata ogni giorno, a partire da questa ultima campagna Congressuale che registra una crescita della presenza delle donne nei ruoli di presidenza dei Comitati territoriali e regionali, un incremento che significa nuove visioni, nuove idee da parte delle nostre dirigenti e che avranno certamente spazio nel proseguo del percorso congressuale. L’8 marzo 2017 è caratterizzato dalla campagna nazionale contro la violenza sulle donne “Non una di meno” che coinvolge diverse associazioni ed organizzazioni femministe e non solo in tutto il nostro Paese, promuovendo varie forme di mobilitazione contro la violenza di genere e per raggiungere le pari opportunità in vari ambiti della vita lavorativa e sociale. “Non una di meno” si mobilita per lo sciopero delle donne nella giornata dell’8 marzo e alcuni nostri Comitati sono direttamente coinvolti nelle attività di mobilitazione”.
Manuela Claysset parteciperà, sabato 4 marzo alle 18, all’incontro “Se parli vinci due volte – Coming out nello sport femminile oltre gli ostacoli e l’invisibilità”, organizzato a Ferrara all’interno di Tag – Festival di cultura lgbt. Al convegno interverranno Luisa Rizzitelli, presidente Assist – Associazione nazionale atlete; Manuela Manù Benelli, campionessa di volley e allenatrice; Manuela Claysset. Modera Michela Capris, presidente Arcilesbica Ferrara.

Le attività sul territorio partiranno domenica 5 marzo da Mestre (Ve) con la Corsa Rosa, organizzata dall’Uisp Venezia. Si tratta di una passeggiata/corsa podistica rivolta a partecipanti di ogni età e livello, a carattere non agonistico, sulla distanza di 6 chilometri. La manifestazione avrà il suo cuore in piazza Ferretto, con la partenza e l’arrivo, per poi attraversare il Candiani, il parco di villa Querini, parco Sabbioni, parco Piraghetto, i giardini di via Piave e tornare percorrendo via Dante. Tutti luoghi estremamente significativi dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità. (per info clicca qui)

Anche l’Uisp Brescia scenderà in strada il 5 marzo con la “Corsa rosa”, giunta alla nona edizione. In programma corsa e camminata non competitiva di 6 chilometri, con partenza e arrivo in piazza Vittoria. L’appuntamento è alle 8.30, la partenza prevista per le 10. Parte del ricavato andrà a finanziare il progetto Uisp nazionale per la ricostruzione di impianti sportivi nelle zone terremotate. (per info clicca qui). L’Uisp Brescia organizza anche un evento all’interno della sezione femminile della casa di reclusione di Verziano: venerdì 10 marzo, dalle 14.30, ci sarà un concerto e poi un rinfresco. Inoltre, domenica 12 marzo, in programma una giornata di dragon boat per equipaggi femminili a partire dalle 10 presso il Lungolago Maderno. A Legnago domenica 5 marzo si terrà la prima edizione della “Corsa Rosa”, con partenza alle 9.30 da piazza Garibaldi. Le partecipanti seguiranno un percorso a circuito di 5 o 10 km, lungo le vie del centro cittadino.

A Torino in programma dieci giorni di sensibilizzazione sui diritti delle donne: dal 5 al 15 marzo l’impianto Massari ospiterà la mostra “Le donne e lo sport”, lunedì 6 marzo alle 18 si terrà l’incontro presso la sala del consiglio della Circoscrizione 8 l’incontro “Sport: donne e diritti” in cui verrà presentata CartaFumetto, la riedizione della “Carta europea dei diritti delle donne nello sport”; infine, sabato 11 marzo alle 11, le donne dell’Uisp Piemonte avranno un incontro con l’assessora Monica Cerutti. Inoltre, domenica 12 marzo si terrà il 7° trofeo Mimosa volley Uisp, presso il Palazzetto di Volpiano (per info: clicca qui. Una settimana di attività anche per l’Uisp Rimini che, dal 6 all'11 marzo, offre la possibilità di provare nuoto, basket, ginnastica, attività in acqua, ginnastica dolce.
L'Uisp Varese propone corsi gratuiti di karate per tutte le donne, dal 9 marzo al 5 aprile.

Mercoledì 8 marzo, alle 20, l’Uisp Palermo si vestirà di rosa con un corso di difesa personale presso la Palestra Athena Club, via Giuseppe Fava 3. Il presidente del comitato, Salvatore Ferrante, terrà una lezione gratuita di difesa personale dedicata alle donne attraverso la pratica delle arti marziali. La serata prevede proiezioni di filmati e la partecipazione di docenti preparati su femminicidio, stalking e violenze di genere. L'invito è esteso sia a donne che uomini. (per info clicca qui)

Sempre mercoledì 8 a Modena “Donne in corsa. Una corsa per le donne”: la manifestazione, giunta alla 6° edizione, è aperta a tutti, ci sarà una competitiva per le atlete e una camminata non competitiva per chi è meno allenato. La partenza è prevista alle 19 da piazza Roma. La corsa è promossa dall’Uisp, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena e del Coni.
L'Uisp Forlì Cesena organizza un pomeriggio di giochi sportivi in Piazza Saffi a Forlì, mercoledì 8 marzo dalle 15 alle 17. (per info: clicca qui)

Sabato 11 marzo presso lo stadio di atletica B. Betti di Firenze l'ASD Le Torri Podismo in collaborazione con Prosport Firenze organizza RosaMimosa, manifestazione nazionale Uisp valida come 11° Trofeo Roberta Betti. La manifestazione prevede una gara competitiva e una non competitiva su strada di km 8 oltre ad una camminata ludico-motoria di km 4, con partenza alle 16. Entrambe le proposte sono aperte a sole donne: si tratta della corsa femminile più antica di Italia, giunta alla 32° edizione. (per info: clicca qui)
Domenica 12 marzo, l’associazione Currichisimagna e l’Uisp organizzano a Sassari la “Corsa in rosa”, che l’anno scorso ha superato i 2mila partecipanti. La corsa si snoderà in due percorsi: quello classico di circa 3 chilometri e “Passeggiando in passeggino”, più breve, ideale per le mamme con i piccini, che taglia da via Cavour e via Carlo Alberto per risalire in piazza.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!