Comitato Territoriale

Verona

Uisp Sport per tutti protagonista a Sport Expo

Uisp Sport per tutti protagonista a Sport Expo
Si rinnova, anche quest’anno, la partecipazione del Comitato Uisp di Verona ad una delle più rilevanti manifestazioni di sport giovanile; stiamo parlando di Sport Expo. Come sempre Uisp propone quanto di più innovativo, e per certi versi inconsueto e stimolante, esista nell’ambito dello sport per ragazzi. Di certo non passerà inosservata l’Area Uisp, Padiglione 10, palcoscenico di “Percorsi Indysciplinati”. Il nome è già veicolo immaginativo che porta al di là dei classici stereotipi sportivi, si addentra in un percorso senza limitazioni e barriere in modo da agevolare la socializzazione tra i ragazzi dai 14 e 20 anni e non solo.
Percorsi Indysciplinati è un progetto Uisp nato espressamente per promuovere attività, poco praticate dai più, come: parkour, skate, pattinaggio freestyle e molte altre ancora. Queste discipline, etichettate come “sport di strada”, sono un autentico strumento di espressione sportiva, in cui il confronto genera integrazione e scambio di idee. Di non secondaria importanza è il fatto che, molte di queste attività, possono essere praticate indoor ma anche e soprattutto outdoor, offrendo così la possibilità ai ragazzi di riappropriarsi di quegli spazi urbani, che mai come negli ultimi anni, stanno attraversando una fase di degrado urbanistico e sociale. All’Area Uisp saranno presenti istruttori qualificati, disponibili ad ogni chiarimento e pronti a seguire passo dopo passo chi volesse toccare con mano questo, non più utopico, orizzonte sportivo.
Crivit Arena
Verso la fine degli anni 80, Uisp ha dato vita al Giocagin, una manifestazione a livello nazionale, capace di chiamare a raccolta svariate attività indoor. Una danza di colori e musica espressa in giravolte vorticose, nastri che disegnano linee sinuose nell’aria, accompagnate da note e battute che ne guidano il ritmo. Un’atmosfera magica, pensata per i più piccoli ma amata da tutti, sportivi e non, senza limiti d’età. Saranno oltre 200 ragazzi e ragazze under 18, provenienti da tutte le provincie, che si esibiranno nella Crivit Areana sabato 18 dalle ore 15.
Convegni 
Dopo la presentazione della Carta Fumetto, rielaborazione a fumetti della Carta dei diritti delle donne nello sport realizzata nell’ambito del progetto europeo Enwosp, Uisp organizza domenica 19 alle 16.30 presso la Sala B Galleria dei Signori all'interno di Sport Expo: I DIRITTI DELLE DONNE NELLO SPORT, Dialogo tra rappresentanti delle istituzioni, scuola e sport. All'evento, parteciperanno studenti delle scuole superiori, professori e dirigenti scolastici, la responsabile delle Politiche di Genere Uisp Nazionale Manuela Claysset, la presidente regionale di Uisp Claudia Rutka, alcune calciatrici del Verona Calcio Femminile e giovani atlete che porteranno la loro esperienza.

Comunicazione.verona@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!