Vicenza

I sentieri di Caracol, camminando per l'inclusione

Sostieni il progetto di un percorso podistico, di nordic walking e trail running in uno spazio verde non ancora valorizzato della città di Vicenza

Come Comitato Territoriale Uisp Vicenza , insieme all'ASD Polisportiva Independiente e all'Associazione "Caracol Olol Jackson Onlus", abbiamo presentato un progetto che è stato selezionato dal bando Impatto + di Banca Etica.

Il progetto si intitola "I Sentieri di Caracol, camminando per l'inclusione" e da oggi è stato inserito nella piattaforma di crownfounding "produzioni dal basso". Dobbiamo raccogliere entro il 30 giugno 3.500 euro per realizzarlo. Da oggi è possibile sostenerlo con quote di 15,30,50 e 100 euro.  https://www.produzionidalbasso.com/project/i-sentieri-di-caracol-camminando-per-linclusione/

Passo dopo passo contro le discriminazioni: il nostro progetto

Vogliamo mappare e tracciare un percorso podistico, di nordic walking e trail running in uno spazio verde non ancora valorizzato della città di Vicenza , dove l’urbanizzazione lascia spazio a una collina di biodiversità: la Gogna. Con il nostro progetto vogliamo tracciare 5 percorsi di differenti lunghezze e dislivelli, accessibili a tutti, che colleghino la strada di Gogna, il contesto verde del quartiere popolare dei Ferrovieri e la frazione di Nogarazza , che porta fino ai Colli Berici.

Lungo questo suggestivo percorso immerso nel verde, posizioneremo una cartellonistica per raccontare, passo dopo passo, le storie di donne e uomini conosciuti nel mondo dello sport per il loro impegno nella lotta contro le discriminazioni e a favore dell’integrazione .
 Pensiamo a Billie Jean King - statunitense, classe 1943 -, la prima tennista a sconfiggere un uomo nella “battaglia dei sessi” nel 1973 e la prima atleta lesbica a fare coming out con la tennista ceca Martina Navrátilová. O a James Cleveland Owens, detto Jesse (1913-1980), l'atleta afroamericano, noto per aver vinto quattro ori alle Olimpiadi di Berlino del 1936, proprio davanti agli occhi di Adolf Hitler. E poi Mohammed Alì, Abebe Bikila, Tommie Smith, Arthur Ashe : sono numerose le figure sportive significative per il loro percorso a favore dell’integrazione. Storie preziose per prendere coscienza della necessità di un cambio di prospettiva per la costruzione di una società più accogliente .

Chris Evert e Billie Jean King in campo

Come utilizzeremo i fondi raccolti e in quali tempi

Per fare tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto! I fondi raccolti con il crowdfunding ci serviranno per l’acquisto dei tabelloni e dei segnavia da posizionare lungo i percorsi e per sostenere le spese per ottenere le autorizzazioni comunali per la mappatura. Per creare il progetto grafico dedicato agli atleti contro le discriminazioni, da utilizzare sia sui tabelloni d’inizio percorso, che sulla mappa (che avrà sul fronte gli itinerari e sul retro una sintesi delle biografie) e per coprire le spese di comunicazione del progetto (pagina facebook, sito, flyer).
L’obiettivo che ci diamo è inaugurare almeno uno dei percorsi nell’autunno 2018 e completare gli altri quattro entro la primavera 2019.