Vicenza

Riconoscimento Yoga e di altre discipline sportive

Le ultime novità in merito al riconoscimento delle discipline sportive da parte del CONI

Anche lo yoga si appresta a diventare disciplina riconosciuta, lo ha annunciato oggi Malagò. Manco: "un risultato positivo per il nostro assiduo impegno"

Anche lo yoga si appresta a diventare una delle discipline sportive riconosciute dal Coni. Lo ha annunciato oggi Giovanni Malagò, presidente Coni, nel corso di un incontro informale con alcuni giornalisti: "Stiamo effettuando i controlli necessari anche con il Cio ma posso affermare che il riconoscimento ci sarà subito dopo l'estate". La notizia è stata rilanciata dall'Ansa e da altri giornali.

"Accogliamo con grande soddisfazione le dichiarazioni del presidente del Coni Giovanni Malagò - ha commentato a caldo Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - un risultato utile e importante che arriva anche grazie alla pressione che l'Uisp ha svolto in questi mesi. Molte attività sportive sociali e per tutti sono collegate allo yoga e alle pratiche dirette alla promozione della salute e al mantenimento dell'efficenza fisica, in tutte le età della vita. L'impegno assiduo dell'Uisp e il costante lavoro di sensibilizzazione, evitando il clamore di iniziative plateali, ha consentito di raggiungere un risultato posito per l'intero sistema sportivo italiano e per lo sviluppo delle attività motorie nel nostro Paese".

____________________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO del 20 luglio 2017 relativo alle discipline sportive riconosciute CONI.

AGGIORNAMENTO del 20/07/2017 - discipline sportive riconosciute CONI

Il Consiglio nazionale Coni del 20 luglio 2017 ha approvato l'estensione temporale al 31/12/2017 del riconoscimento sportivo per le attività non ammissibili (Biodanza-Discipline BioNaturali-YogaAttività circensi-Majorettes, Parkour, Biliardino, Modellismo Dinamico, Giochi di Simulazione-Giochi di tavoliere-Giochi Popolari, Escursionismo e Trekking, Speleologia e Torrentismo, Tractor Pulling, Hit Ball, Tchoukball, Sup).

A tal proposito è stata istituita una specifica commisisone al fine di raccogliere tutte le valutazioni.

Per maggiori dettagli si rimane in attesa della circolare esplicativa Coni.