Comitato Territoriale

Vicenza

"SportAntenne Day" a Festambiente

Domenica 2 luglio si terrà lo “SportAntenne Day” a Festambiente e lo spazio del festival si trasformerà in una grande area sportiva aperta a tutti e tutte. Sarà una giornata contro le discriminazioni e si svolgerà proprio a Campo Marzo, parco cittadino al centro del dibattito sui temi della sicurezza e del degrado. Attraverso lo “SportAntenne Day” si vuole ribadire l'idea che un parco sicuro è un parco vissuto ed attraversato e lo sport può dare un importante contributo.

Il progetto della Uisp nazionale “SportAntenne”, finanziato dal Ministero dell’Interno – Fondo FAMI 2014-2020 e in collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), ha tra i suoi obiettivi la prevenzione e la mediazione di comportamenti discriminatori attraverso l'organizzazione di eventi sportivi e ha attivato un'antenna territoriale presso la sede Uisp di Vicenza.

All'interno della storica festa dedicata ai temi dell'ambiente, della sostenibilità economica e della promozione dei diritti, lo “SportAntenne Day” vuole essere un'ulteriore occasione di promozione di uno sport per tutti senza discriminazioni, infatti utenti della festa, migranti, richiedenti asilo sono invitati a partecipare a questa iniziativa.

La giornata inizierà alle ore 15.00 con l'allestimento di alcune “stazioni sportive”, dove chiunque liberamente potrà provare le varie discipline o giocare a calcio, basket e ping pong. Abbiamo definito questo momento “Free to play” con l'auspicio di vedere Campo Marzo trasformato in un'arena del movimento e dell'attività fisica.

Alle 17.00 si svolgeranno poi le “Olimpiadi Antirazziste” a squadre. Ogni squadra dovrà cimentarsi in un circuito di prove di diverse discipline.

Le squadre devono essere composte da 6 componenti. Possono essere composte da richiedenti asilo, migranti, italiani o miste. Per motivi organizzativi e di tempistiche del festival, abbiamo bisogno di ricevere le iscrizioni di squadre alle “Olimpiadi Antirazziste”possibilmente entro giovedì 29 giugno inviando una mail a vicenza@uisp.it, mentre per la parte delle dimostrazioni libere vi invitiamo di coinvolgere più persone possibili. Ricordiamo che l'ingresso a “FestAmbiente” è gratuito dalle 15 alle 18 e per i partecipanti alle “Olimpiadi Antirazziste”, poi ci sarà un contributo di 1 euro. Di seguito il programma dettagliato della giornata:

SPORTANTENNE DAY

Dalle ore 15.00 alle 17.00

FREE TO PLAY

Prova o gioca liberamente a calcio, basket, parkour, ping pong, tiro alla fune, prepugilistica

 

Dalle ore 17.00 alle 18.30

OLIMPIADI ANTIRAZZISTE

Torneo a squadre con prove di diverse discipline sportive

 

Dalle ore 17.00 alle 19.00

Laboratori e giochi per bambini all'interno della Città dei bambini a cura di Arciragazzi

 

Dalle 18.30 alle 20.00

Dimistrazioni e lezioni aperte di Prepugilistica, Ginnastica a corpo libero, Parkour