Comitato Territoriale

Vicenza

"SportAntenne - Isolon 2017" a Chiuppano (Vi)

Sabato 22 Luglio dalle ore 15 alle 20 si terrà a Chiuppano (Vi) presso il campetto polivalente di Via Peguri il torneo di calcetto a 5 non-competitivo “SportAntenne – Isolon 2017”, organizzato dal progetto “SportAntenne” della Uisp Nazionale, dalla “Polisportiva Sans Papier” di Schio e dall'Assocazione “Isolon per l'ecologia sociale”.

“SportAntenne” è un progetto della Uisp (Unione Italiana Sportpertutti) finanziato dal Ministero dell’Interno – Fondo FAMI 2014-2020 e in collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), che prevede la creazione di 16 presidi distribuiti sul territorio nazionale a supporto delle vittime di discriminazione razziale per favorire la prevenzione, l’emersione delle discriminazioni e la mediazione attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Per il Veneto l’Antenna Uisp è attiva a Vicenza attraverso un numero telefonico (3805963845) e un sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 presso la sede provinciale della Uisp in Strada Borghetto di Saviabona 21/a a Vicenza.

Lo “SportAntenne – Isolon 2017” vuole essere quindi un'occasione di promozione di questo progetto nell'Alto Vicentino. Stiamo attraversando un momento storico, in cui il tema delle migrazioni è al centro del dibattito pubblico e nella nostra regione si sta assistendo troppo spesso ad episodi di intolleranza principalmente nei confronti dei richiedenti asilo.

Lo sport rappresenta un importante strumento di integrazione e la manifestazione di sabato nasce come momento di sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni razziali e a sostegno dell'accoglienza.

La manifestazione di Chiuppano è la terza promossa dal progetto “SportAntenne”, dopo il torneo di calcetto a Sarcedo (Vi) il 27 maggio scorso e le olimpiadi antirazziste svoltesi all'interno di Festambiente Festival a Vicenza il 2 luglio scorso.

Il torneo non-competitivo prevede la partecipazione di alcune squadre multietniche del territorio, con una partecipazione prevista di una cinquantina di persone, di cui una quindicina cittadina di paesi terzi.

Uisp Vicenza, Polisportiva “Sans Papier”, Associazione “Isolon per l'ecologia sociale”