Comitato Territoriale

Vicenza

"SportAntenne Week" a Vicenza dall'11 al 15 dicembre

Dall'11 al 15 Dicembre una settimana di allenamenti "welcome refugees" liberi ed aperti presso la Palestra Independiente di Vicenza

Da lunedì 11 dicembre fino a venerdì 15 dicembre si terrà la “SportAntenne Week” alla “Palestra Independiente”, presso il Cs Bocciodromo, in Via Rossi 198 a Vicenza. Si tratta di una settimana di allenamenti liberi e gratuiti per richiedenti asilo, cittadini italiani e stranieri, di ginnastica a corpo libero, Tai Chi, Kick Boxing e Boxe, organizzato dal progetto “SportAntenne” della Uisp Nazionale e dall' ASD Polisportiva Independiente.

SportAntenne” è un progetto della Uisp (Unione Italiana Sportpertutti) finanziato dal Ministero dell’Interno – Fondo FAMI 2014-2020 e in collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), che prevede la creazione di 16 presidi distribuiti sul territorio nazionale a supporto delle vittime di discriminazione razziale per favorire la prevenzione, l’emersione delle discriminazioni e la mediazione attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Per il Veneto l’Antenna Uisp è attiva a Vicenza attraverso un numero telefonico (3805963845) e un sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 presso la sede provinciale della Uisp in Strada Borghetto di Saviabona 21/a a Vicenza.

La “SportAntenne Week” è un'iniziativa pensata per dare continuità alle “Olimpiadi Antirazziste”, svoltesi lo scorso 2 luglio all'interno di “Festambiente Festival” a Campo Marzo a Vicenza. Grazie all'ASD Polisportiva Independiente, che mette a disposizione i suoi spazi e i suoi istruttori, si vuole creare un momento per dare la possibilità a tutti di provare delle discpline sportive. L'evento vuole essere un'occasione per sensibilizzare sul tema delle disuguaglianze in salute. Infatti i dati della Regione Veneto del progetto “Passi”, mettono in evidenza che la sedentarietà è maggiormente diffusa nelle persone con maggiori difficoltà economiche e tra i cittadini stranieri.

Si invitano pertanto le cooperative vicentine impegnate nell'accoglienza a segnalare questa iniziativa ai richiedenti asilo, che si svolgerà nei seguenti orari:

Allenamento gratuito di “Ginnastica a corpo libero” lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00

Allenamento gratuito di “Tai Chi” martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30

Allenamento gratuito di “Kick Boxing” lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

Allenamento gratuito di “Boxe” martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.30 e venerdì dalle 18.30 alle 20.00

Uisp Vicenza, Polisportiva “Independiente”

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE