Viterbo

Progetto Sprint

Il Comitato Uisp di Viterbo, in collaborazione con la ASD Atletica Orte, l’associazione Veramente Orte e la Scuola Italiana Nordic Walking è risultata tra i vincitori del bando europeo Erasmus + – Sport con un progetto denominato SPRINT (Sport Partnership Runs In Natural Trails), che prevede incontri e attività congiunte con alcune associazioni sportive di altre sei nazioni europee da realizzare in occasione delle manifestazioni di cui ciascuna associazione è responsabile e organizzatrice nel proprio Paese.

Non mancheranno momenti di approfondimento e educazione alle pratiche sportive che tutti i partner dovranno realizzare ciascuna nei propri territori di riferimento e destinare ai proprio associati e ai giovani sviluppando a pieno le finalità di un progetto Erasmus+.

Questo progetto, che si concluderà il prossimo settembre in Italia con il Trofeo delle VII Contrade di Orte organizzato dalla ASD Atletica Orte e con una manifestazione di nordic walking sulla Via Clodia nei Comuni di Farnese, Ischia di Castro, Manciano, Sorano e Sovana, è relativo alle attività di corsa e nordic walking, e le nazioni partecipanti sono Italia, Ungheria, Romania, Grecia, Cipro, Repubblica Ceca e Polonia.

In occasione della Settimana Europea dello Sport (11-18 settembre) ci sarà l’avvio del progetto a Sumeg, in Ungheria, dove in una conferenza verrà presentato il progetto e ogni partner europeo illustrerà la propria associazione, la propria mission, l’evento a cui inviterà a partecipare le altre delegazioni e la città in cui questo avrà luogo. Come in tutte le altre tappe del progetto SPRINT inoltre si svolgerà una manifestazione di nordic walking con il duplice scopo di far avvicinare appassionati alla corsa e al nordic e di mappare il territorio per offrire in futuro questi percorsi ad attività sportive, turistiche e culturali in genere. Cura il management e la comunicazione di tutto il progetto l’agenzia ACe20 di Orte.

La trasferta in Ungheria si svolgerà dal 14 al 17 settembre. Ciascun partner parteciperà con una delegazione di cinque persone composta da dirigenti e responsabili della propria associazione. Nel 2017 saranno ben 5 gli eventi in cui una delegazione del Comitato Uisp di Viterbo invierà i propri atleti in giro per l’Europa. “Questo progetto – ha dichiarato il presidente di UISP Comitato territoriale di Viterbo, Massimo Maietto (foto) – riempie di orgoglio noi del direttivo, ma anche i tanti associati alla UISP di Viterbo e le altre associazioni italiane e ci apre ad una dimensione internazionale per le attività delle nostre realtà sportive e sociali. Mi auguro che sia anche un modo per avvicinare allo sport in generale e all’atletica in particolare quante più persone possibili e specialmente i giovani”.