Zona Del Cuoio

CONGRESSO TERRITORIALE ZONA DEL CUOIO ORDINARIO LUNEDI' 16 GENNAIO 2017 ORE 20.30

Il Congresso del Comitato Territorile ZONA DEL CUOIO è convocato per il giorno 16 Gennaio 2017 alle ore 19.30 in 1^ convocazione e alle ore 20,30 in 2^ convocazione presso la sala del BASTIONE di San Miniato.

UISP - CONGRESSO TERRITORIALE ZONA DEL CUOIO ORDINARIO

Congresso 2017 - INFORMAZIONI GENERALI

UISP ZONA DEL CUOIO

Il Consiglio del Comitato UISP Zona del Cuoio riunitosi a Castelfranco di Sotto   ha indetto per il 16 gennaio 2017 il XIII Congresso Territoriale.

UISP REGIONALE TOSCANA

Il Consiglio del Comitato Regionale della Toscana ha indetto per il 25 Febbraio 2017 il Congresso Regionale

UISP NAZIONALE

Il Consiglio Nazionale Uisp  ha indetto per il 24, 25 e 26 Marzo 2017 il XVIII Congresso Nazionale, approvando la specifica delibera.

L'Uisp associazione "del territorio" e della coesione sociale. Fissato il Congresso nazionale: dal 24 al 26 marzo 2017

Nelle conclusioni di Vincenzo Manco, presidente Uisp, alla due giorni di lavori del Consiglio nazionale dell'associazione riunito a Napoli, sono stati rilanciati due concetti ribaditi da molti interventi: l'Uisp è l'associazione della piramide rovesciata, la sua forza è nel radicamento territoriale e nella consapevolezza che attraverso lo sport si svolge un ruolo cruciale di coesione sociale al servizio di tutto il Paese. E ancora: l'Uisp associazione unitaria nazionale, chiede a tutto il sistema sportivo trasparenza, riconoscimento del valore sociale dello sport e condivisione nelle scelte. Come in quella della candidatura olimpica di Roma 2024 rispetto alla quale Manco ha citato le parole del presidente Mattarella: occasione importante per l'eccellenza sportiva del Paese e impegno per rafforzare lo sport sociale e lo sport del territorio.

Nel corso dei lavori è stato approvato il bilancio preventivo 2016-17 e sono state deliberate le date del prossimo Congresso nazionale Uisp, che si terrà dal 24 al 26 marzo 2017. Inoltre è stato approvato il nuovo quadro organizzativo dei Comitati territoriali e regionali, il riconoscimento delle strutture di attività e le nuove norme di tesseramento. Paolo Della Tommasa, presidente regionale della Lombardia, è stato eletto nuovo membro della Direzione nazionale. Inoltre è stato comunicato il buon risultato della raccolta fondi a favore del popolo Saharawi.
Un plauso è stato riservato ai Comitati Uisp Campania e Uisp Napoli per l'accoglienza ricevuta e per l'attenzione che le istituzioni locali hanno riservato al Consiglio nazionale Uisp.

Anche in apertura lavori è stato sottolineato che l'Uisp svolge un ruolo sociale importante in termini di partecipazione e di democrazia attraverso lo sport. E riempie un vuoto che riguarda il rapporto tra cittadini, politica e istituzioni.

"Il rischio di disaffezione accentua la crisi di rappresentanza - ha detto il presidente Uisp - per questo da una parte auspico che nella tornata elettorale di domenica le forze populiste non prendano il sopravvento e dall'altra chiedo alla nostra associazione di svolgere un ruolo importante per costruire ponti e coesione nazionale, per combattere disuguaglianze ed esclusioni. Penso che senza di noi e altre importanti organizzazioni sociali del terzo settore la partecipaziome e la democrazia del nostro Parse sarebbero piu povere".

Uisp Sport Point

sportpoint