Zona Del Cuoio

MoveWeek 2019

I COLORI DELLO SPORT - MOVE WEEK Italia - UISP

Si conclude LUNEDI 13 MAGGIO 2019 alle ore 9.30 presso lo Stadio di Ponte a Egola il progetto I COLORI DELLO SPORT promosso dal Comune di San Miniato e rivolto alle 12 classi terze delle scuole Primarie degli Istituti Comprensivi F. Sacchetti e M. Buonarroti. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere l'attività psicomotoria nella scuola come parte integrante di un progetto educativo e formativo in grado di coinvolgere tutti i partecipanti. In questi mesi, grazie alle associazioni sportive Etrusca Basket, Rumba y Raices, Asd Gam, Tennis Club S.Miniato, Associazione Sport e Solidarietà e UISP.... sono stati realizzati 8 incontri di attività motoria con quasi 300 bambini di 12 classi di 9 plessi scolastici diversi.

L'idea è quella di un percorso formativo che ampli ed integri le proposte di attività sportive a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.

Quest'anno il progetto è stato inserito, grazie a UISP, nel circuito MOVE Week, il più grande evento sportivo comunitario in Europa, una settimana dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica.

Una settimana di iniziative che unisce l’Europa nel segno dello Sportpertutti

Movimento, benessere, ambiente, nutrizione, educazione, socialità, diritti di cittadinanza: da molti anni l’UISP mette in campo energia, passione e competenze su questi temi e si è fatta promotrice di un grande numero di buone pratiche qualificate che hanno tagliato trasversalmente tematiche e fasce di età e percorso diverse strade che portano verso la salute individuale e collettiva, confrontandosi con interlocutori del sistema sociosanitario, con i referenti istituzionali e con altri soggetti associativi. L’obiettivo è quello di coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per uno sport per tutti e una salute di cittadinanza.

Uisp Sport Point

sportpoint