Zona Del Cuoio

Passeggiata solidale per l'Anello di Stibbio

Domenica 23 Maggio 2021
Orario: dalle 16.00 alle 19.00
Dove: Stibbio (San Miniato)

In collaborazione con Unicoop Firenze Domenica 23 si cammina nell'ANPIL di Germagnana e Montalto!
Passeggiata con guida ambientale escursionistica dell'Ecoistituto ed accompagnatore UISP Zona del Cuoio APS.
L'evento sarà legato ad un progetto di solidarietà "insieme per rinascere dalla violenza - FRIDA" e a questo seguirà una merenda. Contributo per la merenda 15 euro.

L'anello di Stibbio è un percorso che si snoda lungo i sentieri fra samminiatesi dell'area naturale protetta di interesse locale “Boschi di Germagnana e Montalto”. Dalla Chiesa di Stibbio si scende nella Valle del torrente Vàghera attraversando la campagna che ci immette direttamente nei pregevoli boschi di Germagnana dall'ideale porta di Casa Chiestra.
Mentre saliamo fra le sabbie verso i boschi non è difficile scorgere piccole grotte e anfratti scavati nella sabbia, a memoria di quelle che un tempo furono tombe etrusche, attualmente adibite a cantine e rimesse. Proseguendo lungo il percorso fino ad arrivare al crinale che separa la Valle del Torrente Vàghera dalla ben più ampia Valle dell'Arno, con ii resti del castello di Montalto di origini altomedievali e appartenuto all'abbazia di San Salvatore di Fucecchio e poi ai Cadolingi. Completiamo il nostro anello scendendo di nuovo verso il piccolo torrente Vàghera attraversando boschi di quercia e ambienti dall'elevata biodiversità e dove, con un po' di fortuna, potremmo trovare anche l'oramai desueto granchio di fiume.
Il percorso è facile ed adatto a tutti, distanza Ca. 5 Km.

Ritrovo presso la piazza di Stibbio, Via San Bartolomeo 17 alle ore 16.00. Rientro previsto ore 19.00 circa e dopo... MERENDA :)!
Partenza e arrivo Casa del Popolo di Stibbio (Via San Bartolomeo).

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, gradita è la donazione per la merenda.

Uisp Sport Point

sportpoint